Monaco 2021: tre eventi in un mese 🎥
MAMMUTAUFGABE Il GP di Monaco avrebbe dovuto svolgersi questo fine settimana. Coloro che amano l'atmosfera speciale del Mediterraneo avranno il loro tornaconto con tre weekend di gara nella primavera del 2021 come consolazione per le cancellazioni di quest'anno. Un super time-lapse mostra come vengono costruite le infrastrutture per il GP di Monaco in sette settimane. Il comitato organizzatore dell'Automobile [...]
https://www.facebook.com/automobileclubmonacoMC/videos/1580932115369184
Un super time-lapse mostra come vengono costruite le infrastrutture per il GP di Monaco in sette settimane.
Per quanto il comitato organizzatore dell'Automobile Club di Monaco sia rimasto inattivo quest'anno, dovrà mettersi al lavoro nel 2021. Dopo aver condotto uno studio di fattibilità, i monegaschi hanno deciso di organizzare tre gare completamente diverse nell'arco di quattro settimane la prossima primavera.
Prima il classico...
Innanzitutto, il 12° Grand Prix de Monaco Historique si terrà dal 23 al 25 aprile. Dopo l'annullamento di quest'anno, il Gran Premio non si sarebbe dovuto ripetere prima del 2022. Per garantire il mantenimento del ciclo biennale di questo evento di corse classiche di importanza mondiale, la 13a edizione è già stata programmata per l'anno successivo, dal 13 al 15 maggio.
... poi quelli elettrici...
Le auto da corsa classiche girano sul circuito originale del GP proprio come le moderne auto di Formula 1. Sabato 8 maggio, la versione significativamente più corta del circuito stradale sarà aperta alle auto da corsa di Formula E. Il 4° E-Prix di Monaco era già stato programmato per questa data prima della pandemia di coronavirus.
... e infine i più importanti
Nel weekend prolungato dell'Ascensione, dal 20 al 23 maggio 2021, il Grand Prix de Monaco de Formule 1 partirà per la 78ª volta. Dal 1955, la gara sulle strade di Monte Carlo ha sempre fatto parte del Campionato del Mondo di Formula 1.
Uno sforzo enorme
La costruzione della pista inizierà a fine febbraio, anziché a metà marzo come di consueto. Secondo l'ACM, l'organizzazione di tre grandi eventi è complessa, soprattutto in termini di logistica, ma non insormontabile. Oltre ai membri del comitato organizzatore e al personale messo a disposizione dal Principato, sono necessari circa 3.000 volontari, tra cui 650 commissari di percorso.
