Scooter di fascia media con qualità premium
YAMAHA Migliori dotazioni, migliore maneggevolezza, migliore qualità: gli scooter della serie Yamaha X-MAX offrono di più rispetto agli altri scooter. Questo è particolarmente vero per il nuovo modello di fascia media, l'X-MAX 300. Con l'X-MAX-300, Yamaha segue la tendenza generale all'aggiornamento nella classe di cilindrata media. Il nuovo scooter di fascia media è uno sviluppo completamente nuovo e molto più di un semplice [...]
Con l'X-MAX-300, Yamaha segue la tendenza generale all'aggiornamento nella classe di cilindrata media. Il nuovo scooter di fascia media è uno sviluppo completamente nuovo e ben più di una versione "pimpata" del precedente bestseller X-MAX 250.
Dimensioni imponenti
Anche le dimensioni sono impressionanti. L'X-MAX 300 è più grande della maggior parte dei suoi concorrenti, ma con 176 kg è anche più pesante. Il fatto che quest'ultimo non sia necessariamente uno svantaggio è confermato dalle caratteristiche di maneggevolezza sorprendentemente leggere per un veicolo di questo calibro. Grazie alla geometria ben bilanciata e alle dimensioni delle ruote ben scelte (anteriore da 15 pollici, posteriore da 14 pollici), si muove agilmente nel traffico cittadino. Sulle strade extraurbane e in autostrada, il telaio di tipo motociclistico garantisce stabilità e sicurezza.
Prestazioni aumentate
43 cm³ di cilindrata in più, quattro valvole al posto delle due precedenti e la moderna tecnologia Blue Core determinano un aumento della potenza nominale di ben il 40%, portandola a 28 CV. La trasmissione a variazione continua assicura una rapida accelerazione, sia in partenza al semaforo che in fase di sorpasso. La velocità massima di circa 150 km/h è superiore a quella di concorrenti analoghi.
Caratteristiche utili
Sono presenti anche l'ABS e il controllo di trazione, che possono essere disattivati all'occorrenza, e il cosiddetto sistema Smartkey, che abilita l'accensione e altre funzioni come lo sblocco del vano portacasco sotto la sella tramite la chiave radio nella tasca della giacca. Altri dettagli dell'equipaggiamento che meritano di essere menzionati sono i due scomparti nel paragambe, uno dei quali chiudibile a chiave e dotato di una presa da 12 volt, il parabrezza regolabile in altezza di 50 mm e il manubrio, che all'occorrenza può essere spostato 20 mm più indietro.
Posizione seduta rilassata
La posizione di seduta è perfetta per piloti alti fino a 180 cm. C'è anche molto spazio per i "piloti da dietro", soprattutto perché le maniglie ben posizionate consentono una guida sicura e rilassata per due persone. Il nuovo X-MAX 300 costa 6490 franchi svizzeri: non è un affare, ma per l'equipaggiamento e la lavorazione di alta qualità è un'offerta equa. (Autore: Hanspeter Küffer)
http://www.yamaha-motor.ch