Mini: nel deserto con i nuovi passeggini

DIFENDERE IL TITOLO Al prossimo Rally Dakar in Arabia Saudita a gennaio, il team tedesco X-raid schiererà sei Mini competitive. I plurivincitori Carlos Sainz e Stéphane Peterhansel gareggeranno ancora una volta con le JCW. Nonostante la crisi della corona e le conseguenti limitate opportunità di test, gli ingegneri di X-raid sono riusciti a migliorare ulteriormente il buggy. Tra le altre cose, hanno [...]

Carlos Sainz posa con la Mini JCW Buggy ulteriormente sviluppata. Il 58enne spagnolo è ancora pienamente motivato.

Nonostante la crisi del coronavirus e le conseguenti restrizioni sui test, gli ingegneri di X-raid sono riusciti a migliorare ulteriormente il buggy. Tra le altre cose, hanno analizzato e ottimizzato molti componenti per ridurre ulteriormente il peso complessivo. Anche la geometria e l'assetto delle sospensioni sono stati ottimizzati.

Campione in carica dalla Spagna
Carlos Sainz e il suo copilota Lucas Cruz si recano in Arabia Saudita da campioni in carica. Gli spagnoli hanno vinto lo scorso gennaio, conquistando così la quinta vittoria alla Dakar per X-raid. Per Sainz si tratta del terzo successo nel leggendario rally del deserto.

Vincitore di un record con un nuovo copilota
Uno dei suoi più accaniti rivali nella lotta per la vittoria assoluta sarà il suo compagno di squadra Stéphane Peterhansel. Sebbene il francese partecipi per la prima volta a una Dakar con il suo nuovo copilota Boulanger, i due hanno già ottenuto un ottimo risultato nel rally preparatorio di ottobre. Peterhansel può inoltre contare sull'esperienza di 13 vittorie alla Dakar.

Sven Quandt, Team Principal di X-raid: "I preparativi sono stati ultimati presso la nostra sede di Trebur e la maggior parte dell'equipaggiamento è ora a Marsiglia e sarà spedito a Gedda. Non vediamo l'ora che inizi la Dakar 2021 e il percorso sembra molto promettente. Naturalmente, il nostro obiettivo finale è difendere il titolo".

Il team X-raid iscriverà in totale sei Mini da deserto. Oltre ai due JCW Buggy a trazione posteriore, saranno al via tre coppie su Mini JCW Rally e un duo su Mini All4 Racing.

Due settimane difficili
Il Rally Dakar 2021 inizia il 3 gennaio nella città portuale di Gedda sul Mar Rosso, dove si svolgerà anche l'arrivo il 15 gennaio. Il giorno di riposo si terrà il 9 gennaio.

Secondo il programma, i partecipanti percorreranno un totale di 7646 chilometri in dodici tappe giornaliere, di cui 4767 contro il tempo.

Durante i test drive a Dubai a novembre, il team si è preparato all'azione con i nuovi buggy. Probabilmente non c'è stato molto tempo per godersi l'ambiente idilliaco (Foto: Red Bull Content Pool).

x-raid.com

dakar.com

 

(Visitato 478 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento