Mille Miglia: la grande festa degli alfisti 🎥
Ancora una volta l'Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport vince il rally di auto d'epoca Mille Miglia. I vincitori dello scorso anno, Andrea Vesco e Fabio Salvinelli, si lasciano alle spalle circa 400 equipaggi con veicoli costruiti tra il 1927 e il 1957.
Nella Mille Miglia, che si è svolta dal 1927 al 1957 come la più impegnativa corsa su strada del mondo, l'Alfa Romeo è stato il marchio di maggior successo con undici vittorie. Oggi, il Giro delle 1000 Miglia si svolge come un rally di auto d'epoca e i vincitori spesso guidano ancora un'Alfa Romeo. Nell'ultima edizione, gli italiani Andrea Vesco e Fabio Salvinelli hanno ripetuto il successo dell'anno precedente. Sul percorso da Brescia, vicino al Lago di Garda, alla capitale nazionale Roma e ritorno, hanno nuovamente lasciato dietro di sé i circa 400 concorrenti a bordo dell'Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport del 1929.
Il duo vincente ha sempre guidato in tempo
Il team di celebrità composto dall'attore Tom Wlaschiha e dalla giornalista Nina Weizenecker ha ottenuto un notevole 204° posto per i neofiti della Mille Miglia. I due hanno affrontato la sfida dei 144 rilevamenti cronometrici con l'Alfa Romeo 2000 Sportiva del 1954. Nella Mille Miglia a tempo, gli equipaggi devono percorrere esattamente una certa distanza in un determinato tempo. Gli scostamenti sono misurati al centesimo di secondo. Con l'Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport, la coppia vincitrice raramente ha mancato il tempo ideale per più di un decimo di secondo.
Modelli come la gara originale
Come di consueto, alla 41ª Mille Miglia Storica sono state ammesse solo le vetture dei tipi che hanno partecipato alla corsa su strada originale. L'Alfa Romeo 2000 Sportiva di Tom Wlaschiha e Nina Weizenecker è stata costruita solo quattro volte nel 1954, due coupé e due spider. La vettura Mille Miglia dei due tedeschi, che dispone di circa 138 CV, proviene dalla collezione Stellantis Heritage e può essere normalmente ammirata nel museo della fabbrica Alfa Romeo di Arese, vicino a Milano.