Messico: la prima vittoria di Ogier con la Toyota 🎥
LEADER IN ABORTO Sébastien Ogier era in testa in Messico sabato sera, quando la terza e, per il momento, ultima prova del Campionato del Mondo Rally del 2020 si è conclusa anticipatamente a causa del Covid-19. La sua prima vittoria con Toyota è meritata. Con due brevi tappe in un autodromo e una ancor più breve SS notturna nella città di León, seguita dalla cerimonia del podio, il rally è andato [...]
Con due brevi tappe in autodromo e una ancor più breve SS notturna nella città di León, seguita dalla cerimonia del podio, il rally si è concluso presto, sabato sera.
Quando molti Paesi del mondo hanno rafforzato le misure contro la diffusione del virus Corona, il Rally del Messico, sponsorizzato dall'azienda di birra Corona (!), era praticamente già in corso. Dopo due giorni di rally, tuttavia, gli organizzatori si sono sentiti costretti a cancellare prematuramente la terza prova WRC dell'anno. Il motivo principale è stato l'aumento delle restrizioni di viaggio per consentire a tutti i partecipanti di tornare in tempo alle loro case e alle loro aziende.
Prima Neuville, poi Tänak...
Nelle prime due brevi tappe spettacolo di giovedì sera, Thierry Neuville su Hyundai i20 ha fatto registrare i tempi più veloci. Nella prima lunga tappa sterrata di venerdì mattina, il suo nuovo compagno di squadra Ott Tänak ha preso il comando. L'estone ha dovuto cedere il comando nella successiva SS dopo aver perso circa mezzo minuto a causa di una sospensione danneggiata da una roccia.
... e infine Ogier
Con il suo miglior tempo sulla Toyota Yaris, Sébastien Ogier ha conquistato il primo posto, che non ha più abbandonato. Domenica, solo tre delle 24 tappe previste e 23 tappe completate dovevano ancora essere percorse. Il primo trionfo di Ogier con Toyota e il sesto in Messico sono quindi ben meritati.
Il francese si trova così in testa alla classifica. Dopo l'annullamento del prossimo appuntamento del WRC in Argentina, il francese si terrà sicuramente fino al quarto fine settimana di maggio, se si terrà effettivamente il Rally del Portogallo, che al momento è anche in sospeso.
La Svezia non ha ancora superato l'intera distanza
Con otto migliori tempi, Ott Tänak è salito al secondo posto, a soli 27,8 secondi da Ogier. Il campione del mondo lettone aveva già conquistato la piazza d'onore in Svezia a metà febbraio.
Lì, su poco ghiaccio e neve, il britannico Elfyn Evans ha festeggiato la sua prima vittoria con Toyota e la seconda della sua carriera. Già l'unico evento invernale ha dovuto essere drasticamente accorciato a causa della mancanza di ghiaccio e neve in Svezia. In Messico, il gallese si è classificato al quarto posto.
Il terzo posto sul podio è andato al finlandese Teemu Suninen su una Ford Fiesta WRC. Così, M Sport-Ford, come terzo team WRC insieme a Toyota Gazoo Racing e Hyundai Motorsport, ha anche un primo senso di successo nella stagione ancora giovane.
Il vincitore del Monte, Thierry Neuville, si è ritirato nella prima tappa per problemi elettrici e ha ripreso la gara il giorno successivo con oltre 40 minuti di ritardo, tenendo conto delle penalità, per poi guadagnare qualche punto per Hyundai nella classifica a squadre con la P16.
Hyundai Motorsport ripercorre gli eventi in Messico in un video di tre minuti ricco di azione.