Mettler: a caccia di punti con due giovani

Anche questa è una promozione per i giovani piloti Il professionista Yannick Mettler passa dal GT Open al World Challenge. Con lui, il giovane pilota di Basilea Miklas Born e l'australiano Jordan Love sperano di ottenere i migliori risultati nella Silver Cup. L'obiettivo di salire sul podio nelle cinque gare di durata del GT World Challenge Europe è fissato per il trio con il numero di partenza #40 [...].

Yannick Mettler, Miklas Born e Jordan Love vogliono dire la loro sul titolo con la SPS Mercedes nella Silver Cup.

L'obiettivo di salire sul podio nelle cinque gare di durata del GT World Challenge Europe è ambizioso per il trio con il numero di partenza #40 sulla Mercedes-AMG GT3 di SPS Automotive Performance in Germania. Per ogni weekend di gara è previsto un campo di partenza di 45 vetture GT3, e addirittura più di 70 per la 24 Ore di Spa.

Quattro classi forti in un campo
Il campo di partenza è suddiviso in diverse classi: PRO (piloti con status di fabbrica o FIA Gold), SILVER CUP (status FIA Silver), AM (status FIA Bronze) e PRO/AM (mista). Mentre i team supportati dalla fabbrica generalmente gareggiano per la vittoria assoluta, c'è una competizione paritaria per le vittorie e i punti del campionato all'interno delle singole categorie.

La "Silver Class" è composta da un mix di giovani piloti emergenti, semi-professionisti esperti e professionisti riconosciuti senza lo status di pilota ufficiale, e Yannick Mettler è uno di questi.

Ritorno al metodo collaudato
La scorsa stagione, il pilota, istruttore e coach di guida lucernese ha conquistato due pole position, una vittoria, quattro podi e il quarto posto assoluto nel campionato con un team italiano Bentley, nonostante l'assenza a uno dei sei eventi.

Mettler vuole ora sfruttare questi successi nel GT World Challenge. Conosce già il team SPS Automotive Performance dalla Le Mans Cup 2019.

Yannick Mettler: "Ho un ottimo ricordo della stagione passata con SPS e da allora sono sempre stato in contatto con la squadra. Soprattutto dopo i risultati altalenanti dello scorso anno, è bello tornare in azione con volti noti e due compagni di squadra promettenti. Con il GT World Challenge, ora ci aspetta una delle serie GT3 di maggior prestigio, il che sarà davvero entusiasmante!".

Due giovani compagni di squadra
Per i suoi compagni di squadra sarà la prima stagione GT3 in entrambi i casi, il che significa che ci si deve aspettare un certo processo di apprendimento, soprattutto all'inizio della stagione. L'ex vincitore della Formula 3 è tuttavia convinto che il trio si ambienterà rapidamente.

Il più giovane dei due compagni di squadra, il connazionale Miklas Born, è anche un protetto del programma di sviluppo giovanile "Mission:Pro", che Mettler ha avviato lo scorso anno insieme al suo management. Sulla strada verso il titolo di campione TCR di Born nella 24hH Series, i due svizzeri hanno già avuto successo come compagni di squadra.

Una squadra giocata
Naturalmente, il "maestro" è particolarmente soddisfatto del fatto che i due attaccheranno di nuovo insieme. Si aspetta molto anche dal giovane australiano, che ha guidato per la prima volta in Europa nel 2020 al Fach Auto Tech. Dopo gli intensi preparativi delle ultime settimane, è convinto di essere in una buona posizione.

Yannick Mettler: "Siamo strettamente legati dalla nostra collaborazione e siamo un team ben coordinato, che porta vantaggi in molti settori. Anche Jordan è un ragazzo in gamba e con la sua esperienza nella Porsche Supercup dovrebbe avere rapidamente sotto controllo la GT3 Mercedes. Credo che noi tre ci completeremo a vicenda".

Conto alla rovescia per l'inizio della stagione
I test ufficiali inizieranno la prossima settimana sul Circuito Paul Ricard di Paul Richard a Le Castellet. L'apertura della stagione si terrà a Monza il 17/18 aprile, a meno che le misure a breve termine di Corona in Italia non causino un rinvio o una cancellazione.

L'evento clou annuale è la 24 Ore di Spa. Nessuna gara GT3 al mondo ha una formazione più forte.

yannickmettler.ch

(Visitato 331 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento