Fiera: Il Moto-Festival sostituisce la Swiss-Moto

DOVE INCONTARSI Dal 2022, la fiera nazionale delle moto non si terrà più a Zurigo, ma a Berna. Non si chiamerà più Swiss-Moto, ma Moto-Festival. Daniele Carrozza di moto.ch ci spiega i retroscena. A partire dal 2022, motosuisse, l'associazione degli importatori svizzeri di moto e scooter, si trasferirà dalla sua sede fieristica di Zurigo a Berna e quindi dal fornitore di servizi di eventi Messe CH [...]

Swiss-Moto
Tom Winter e Bruno Battaglia (entrambi Bern-Expo AG), Freddy Oswald e Jörg Bucher (presso motosuisse).

motosuisse, l'Associazione degli importatori svizzeri di moto e scooter, si trasferirà da Zurigo a Berna a partire dal 2022 e quindi dal fornitore di servizi per eventi Messe CH a BernExpo. motosuisse e il BernExpo Groupe hanno firmato contratti corrispondenti.

Ampio programma di supporto, compresi gli spettacoli
Oltre alla classica area espositiva per moto, scooter, abbigliamento e accessori, è previsto un nuovo tipo di componente del festival con un ampio programma di supporto che comprende spettacoli e presentazioni di guida dinamica.

Naturalmente, con questa strategia il consorzio organizzatore si rivolge anche a gruppi target più giovani. Verrà inoltre prestata maggiore attenzione alla mobilità elettrica.

Collegamenti, parcheggi, area esterna
L'area espositiva prevista per la nuova manifestazione, direttamente sul Grosse Allmend, dovrebbe essere ideale in quanto dotata di buoni collegamenti, di un ampio parcheggio e di una spaziosa area esterna. Berna si trova inoltre in una posizione centrale, che sarà particolarmente comoda per i visitatori provenienti dalla Svizzera francese.

Anche la fiera di Berna sarà organizzata su base annuale. Tuttavia, per il 2022 è stata comunicata la fascia oraria di febbraio/marzo. Presumiamo che i responsabili aspetteranno le date del Salone dell'Auto di Ginevra prima di stabilire una fascia oraria specifica per Berna.

Swiss-Moto
BernExpo offre 41.000 m2 di spazio per eventi, 22 sale e saloni, 100.000 m2 di area all'aperto e 2.500 posti auto.

Convincere l'associazione degli importatori
Tuttavia, la firma del contratto non è affatto una garanzia che la fiera abbia effettivamente luogo nel 2022: l'associazione degli importatori e BernExpo hanno infatti davanti a sé un'enorme mole di lavoro. Il concetto di fiera, la filosofia dello stand, il programma di supporto a carattere festivaliero, la comunicazione... praticamente tutto è da rifare. E anche gli espositori saranno messi alla prova (anche dal punto di vista finanziario): parola d'ordine logistica, costruzione dello stand, pernottamenti e altro ancora.

L'ostacolo più grande, tuttavia, è convincere l'associazione degli importatori dei suoi membri. Infatti, solo se la maggioranza degli espositori sarà mobilitata per Berna, sarà possibile organizzare la fiera (con profitto).

Uno spirito di ottimismo tra gli espositori
A nostro avviso, due punti sono attualmente positivi: In primo luogo, riteniamo che gli affitti degli spazi espositivi a Berna siano più favorevoli rispetto a quelli di Zurigo. Questo è un argomento importante per gli amministratori delegati degli importatori per ottenere il budget necessario dai produttori o dalla sede centrale europea.

In secondo luogo, il trasferimento a Berna, unito alla gestione della pandemia, dovrebbe portare con sé una sorta di spirito di ottimismo, che potrebbe incoraggiare gli espositori a riunirsi nuovamente in occasione della fiera.

Conclusione: che sia Berna o Zurigo, la Svizzera ha bisogno di un salone nazionale della moto. Ci auguriamo che si concretizzi e faremo la nostra parte per realizzarlo.

motosuisse.ch
bernexpo.ch
moto.ch

(Visitato 540 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento