Mercedes: una fondazione con Lewis Hamilton
NON SI TRATTA SOLO DI VITTORIA L'annuncio tardivo dell'estensione del contratto non è dovuto principalmente a motivi finanziari. Il nuovo accordo prevede un impegno congiunto per una maggiore diversità e inclusione nel motorsport. Il prossimo marzo, Mercedes-Benz e Lewis Hamilton affronteranno insieme la loro nona stagione di Formula Uno. Una parte fondamentale del nuovo accordo si basa sull'impegno comune [...]
Il prossimo marzo, Mercedes-Benz e Lewis Hamilton affronteranno insieme la loro nona stagione di Formula Uno. Una parte fondamentale del nuovo accordo si basa sull'impegno congiunto per una maggiore diversità e inclusione nel motorsport assunto da Lewis e Mercedes lo scorso anno.
Questo progetto prenderà la forma di una fondazione congiunta senza scopo di lucro. Il suo obiettivo è quello di sostenere una maggiore inclusione e diversità in tutte le sue forme nel motorsport.
Sempre con motori Mercedes
Lewis Hamilton ha iniziato nel 2007 con il team McLaren, cliente dei motori Mercedes, con cui ha vinto il primo titolo mondiale nel 2008. Da allora, tutti i suoi 266 Gran Premi sono stati disputati con motori Mercedes-Benz.
Nel 2013, il sette volte campione del mondo si è unito al team Mercedes. Il 36enne britannico ha vinto 74 gare e sei dei suoi sette titoli piloti con il Mercedes-AMG Petronas F1 Team. L'anno scorso ha superato il record di vittorie di Michael Schumacher.
Più varietà per le generazioni future
Per il nuovo vincitore del record del GP, non si tratta solo di ulteriori successi sportivi.
Lewis Hamilton: "Sono altrettanto determinato a continuare il viaggio che abbiamo iniziato per rendere il motorsport più vario per le generazioni future. Sono grato che la Mercedes abbia sostenuto il mio appello ad affrontare questo problema. Sono orgoglioso di poter dire che stiamo intensificando ulteriormente gli sforzi, creando una base per una maggiore diversità e inclusione nel nostro sport. Sono ispirato da tutto ciò che possiamo costruire insieme".
Il prossimo passo
Per il boss e amministratore delegato del team, che vive a Ermatingen sul Lago di Costanza ed è impegnato con il team clienti Mercedes Williams F1, è sempre stato chiaro che ci sarebbe stato un prolungamento del contratto.
Toto Wolff: "Ma l'anno estremamente insolito del 2020 ha richiesto un po' di tempo per completare il processo. Insieme abbiamo deciso di prolungare di un anno il nostro rapporto sportivo e di avviare un progetto a più lungo termine per compiere il passo successivo nel nostro impegno comune per una maggiore diversità e inclusione nel nostro sport. Il curriculum di Lewis è tra i migliori di sempre nel nostro sport e lo apprezziamo come ambasciatore del nostro marchio e dei nostri partner".
Affamati di successo e dal cuore caldo
Il Presidente del Consiglio di Sorveglianza Markus Schäfer vede anche altre qualità nel pilota di maggior successo dei giorni nostri.
Markus Schäfer: "È una persona di cuore che si preoccupa del mondo che lo circonda e che vuole fare la differenza. Mercedes-Benz condivide questo senso di responsabilità e siamo orgogliosi di impegnarci a creare una nuova fondazione congiunta per promuovere la diversità nel motorsport. È importante per l'ulteriore sviluppo dello sport aprirlo ai gruppi sottorappresentati e siamo determinati a dare un contributo positivo in tal senso."