Mercedes-Benz: pesi massimi veloci
DOVE SI INCONTRA Il nome della serie Close-up of the Mercedes-Benz Museum dice tutto. Ogni episodio racconta storie sorprendenti, emozionanti e profonde. Questa volta l'attenzione è rivolta al camion da corsa Atego.
![Mercedes Racing Truck Atego](https://www.autosprint.ch/wp-content/uploads/2023/10/Mercedes-Renntruck-Atego_autosprint.ch_-scaled.jpeg)
Il gigante rosso brillante ha un aspetto insolito in alto, nella ripida curva della sala Mythos 7, tra i bassi e snelli veicoli da competizione. Dalla metà degli anni '80 al 2001, il titolo del Campionato Europeo Truck Racing è andato per tredici volte a piloti con camion Mercedes-Benz.
Il pilota francese alla partenza
Il camion da corsa Atego presentato nel museo è il veicolo di Ludovic Faure della stagione 2001. Il francese si è laureato campione europeo nella categoria Super Race Class il 4 ottobre 1998 con un Atego altrettanto rosso. Ha gareggiato per il Tiger Racing Team Dehnhardt. A Jarama, in Spagna, un terzo e un secondo posto in entrambe le gare gli sono bastati per vincere il titolo. La Mercedes-Benz ha vinto il Campionato Costruttori con un ampio margine.
A 100 km/h in quattro secondi
È impressionante come un camion da corsa che pesa circa cinque tonnellate acceleri senza sforzo fino alla velocità di gara e affronti le curve, accompagnato acusticamente dal caratteristico rumore di funzionamento del motore di grande cilindrata e dal sibilo dei turbocompressori. Passa da fermo a 100 km/h in soli quattro secondi. La velocità massima è di 160 km/h.
I camion della classe Super Race sono veicoli da corsa di razza. Hanno solo l'aspetto di normali trattori. Tutto ciò che riguarda il telaio, la trasmissione e l'abitacolo è ottimizzato per la guida veloce in gara. I pneumatici 315/70 R 22,5, ad esempio, non sono pneumatici standard ma pneumatici da corsa a basso profilo. L'Atego è stato il terzo stadio di sviluppo di Mercedes-Benz, la cui prima stagione di servizio risale al 1998.
12 litri di cilindrata e 1500 CV
L'OM 501 LAR è stato il motore scelto per i camion da corsa Mercedes a partire dal 1996. Il motore diesel V6 ad alte prestazioni è dotato di iniezione ad alta pressione e di due turbocompressori con compressori ad alta pressione e intercooler. Da una cilindrata di circa dodici litri, sviluppa 1100 kW (1496 CV) in una finestra di giri relativamente bassa, da 2000 a 2200 giri/min. La coppia è di 5000 Newtonmetri.