Mercedes AMG Petronas: ecco la nuova F1 W15 🎥

STORM AND PUSH Quando la stagione 2024 di Formula 1 prenderà il via il mese prossimo con il Gran Premio del Bahrein, il team Mercedes AMG Petronas F1 sarà sulla griglia di partenza con la nuova vettura W15 E Performance.

 

La scorsa stagione si è conclusa solo 80 giorni fa e l'inizio del Campionato mondiale FIA di Formula 1 2024 è già dietro l'angolo. Nonostante la mancanza di gare, gli stabilimenti della scuderia AMG Petronas a Brackley e Brixworth sono stati un brulicare di attività. La nuova auto da corsa W15 E Performance è pronta e viene utilizzata per i test drive. Subito dopo il deludente Gran Premio del Bahrain 2023, Mercedes AMG Petronas ha avviato una fase di rinnovamento. Nel corso della scorsa stagione si sono registrati notevoli progressi e il secondo posto nel Campionato Costruttori.

Mercedes W15 E Performance F1
Lewis Hamilton, Toto Wolff e George Russell alla presentazione della W15 E Performance.

Sviluppo continuo 

Toto Wolff, Team Principal e CEO del team Mercedes F1: "Sappiamo di avere una montagna da scalare per lottare al vertice. Non ci sono miracoli in questo sport, ma la nostra ambizione e determinazione sono forti. Da quando abbiamo intrapreso questo nuovo corso, abbiamo fatto buoni progressi. Abbiamo fatto progressi e non vediamo l'ora di fare il prossimo passo con la W15".

Telaio e scatola del cambio

Le modifiche includono un nuovo telaio e un nuovo alloggiamento per il cambio. In termini di aerodinamica, l'attenzione si è concentrata, come sempre, sull'efficienza: la ricerca di una maggiore deportanza con una minore resistenza aerodinamica e il trasferimento della potenza in pista in armonia con le sospensioni e i pneumatici. Tuttavia, i principali elementi di differenziazione si trovano nella parte inferiore della vettura. Nell'attuale generazione, gran parte delle prestazioni dipendono dal modo in cui il terreno interagisce con la strada e dal suo comportamento aerodinamico.

Impegno per la tradizione

Un'altra differenza visibile nella W15 è la verniciatura. Il famoso argento Mercedes ritorna e completa il colore nero delle ultime stagioni. Secondo Toto Wolff, la verniciatura riflette l'identità della squadra. La parte anteriore è color argento con il motivo della stella a tre punte sul cofano motore. Il verde Petronas crea un flusso dinamico sulla vettura, mentre il rosso Toto Rosso di Ineos si trova principalmente sull'ala posteriore e sul roll bar.

mercedesamgf1.com

(Visitata 187 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento