McLaren: Omaggio tardivo al fondatore

VERDETTO Bruce McLaren, leggenda del motorsport e fondatore dell'azienda di auto da corsa e sportive che porta ancora il suo nome, è stato insignito postumo di un dottorato honoris causa dall'Università di Auckland.

Dottore onorario Bruce McLaren
Amanda McLaren, figlia di Bruce e fiduciaria del Bruce McLaren Trust, ha ritirato il premio dell'Università.

L'ingegnere, innovatore e pilota Bruce McLaren, nato nel 1937 e morto in un incidente mortale a Goodwood nel 1970, è stato premiato per i suoi servizi all'ingegneria in una cerimonia presso il McLaren Technology Centre di Woking, in Inghilterra. La figlia Amanda McLaren ha ritirato il premio in suo nome.

Pilota di successo

Dopo aver completato il primo anno di laurea in ingegneria presso l'Università di Auckland in Nuova Zelanda, Bruce McLaren è stato il primo beneficiario della borsa di studio Driver-to-Europe della New Zealand International Grand Prix Association. Nel 1959, all'età di 22 anni, divenne il più giovane vincitore di una gara del Campionato del Mondo di Formula Uno, un record che rimase imbattuto per 44 anni. Quattro anni dopo, fonda la Bruce McLaren Motor Racing Ltd. Con il suo compagno di squadra Denny Hulme, Bruce domina il campionato Can-Am dal 1966 al 1970.

Marchio automobilistico ammirato

La McLaren di oggi è un'affermazione della visione di Bruce come costruttore di supercar leggere in fibra di carbonio e come squadra corse all'avanguardia che compete a livello mondiale in Formula Uno, Indycar, Formula E, Extreme E ed Esport. Il conferimento del dottorato honoris causa a Bruce McLaren è uno dei quattro dottorati postumi che saranno conferiti nell'ambito delle celebrazioni per il 140° anniversario dell'Università di Auckland. L'Università intende inoltre istituire un Centro di ricerca in ingegneria per onorare e valorizzare l'eredità di Bruce McLaren.

Il Bruce McLaren Centre for High Performance Engineering, che è stato proposto, si occuperà di formare le future generazioni di ingegneri neozelandesi e si concentrerà sull'integrazione di materiali ad alte prestazioni e sul design innovativo.

mclaren.com

(Visitato 195 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento