Massongex: Maurer coglie la grande occasione

STOP DEI FAVORITI La gara di Massongex ha avuto un esito sorprendente. Dopo il ritiro tecnico dei favoriti Steiner e Berguerand, Marcel Maurer e Christian Balmer su auto da corsa da due litri si sono giocati la vittoria di giornata. Tra i piloti con auto sportive da corsa grandi e veloci, solo Marcel Steiner ed Eric Berguerand si sono presentati a Massongex. Per entrambi, l'estrema debolezza [...]

Marcel Maurer è migliorato di gara in gara al volante della sua Tatuus-Renault Midland e ha concluso in testa alla classifica generale (Foto: Ramon Hänggi).

Tra i piloti con auto sportive da corsa grandi e veloci, solo Marcel Steiner ed Eric Berguerand si sono presentati a Massongex. Per entrambi, la terza prova del Campionato Svizzero della Montagna, disputata per l'ultima volta nel 2015, si è conclusa già sabato.

Mentre Berguerand è riuscito a far funzionare la sua Lola-Cosworth all'ultimo minuto a Reitnau una settimana fa, la tecnologia lo ha deluso di nuovo nella sua gara di casa.

Eric Berguerand: "Il motore ha funzionato durante il test di giovedì. Quando sono arrivato qui per le prime prove, il motorino di avviamento si è rotto. Siamo tornati a casa e abbiamo installato un altro motorino di avviamento. Anche questo si è rotto domenica mattina. Ora speriamo di riuscire a far funzionare il motore in modo pulito ad Anzère".

Guasto al motore per Marcel Steiner
Marcel Steiner era l'unico favorito con la sua vettura sportiva LobArt, come lo era stato all'apertura della stagione a Hemberg. Tuttavia, un guasto al motore nella terza prova ha messo fine alla vittoria del terzo giorno consecutivo.

Il team Steiner Motorsport ha fatto i bagagli e ha iniziato il grande smontaggio del propulsore Mugen V8 già domenica a Oberdiessbach.

Marcel Steiner: "Fortunatamente non ci sono stati grossi danni al motore perché ho parcheggiato subito la macchina. Ma è difficile trovare pezzi di ricambio per questi motori perché non sono disponibili a scaffale. Spero che riusciremo a farli riparare da Anzère".

Marcel Maurer non sognava questo grande successo.

L'ora dei piloti da due litri
Poiché non c'era nessun altro concorrente con un'auto da corsa di grandi dimensioni sulla griglia di partenza, a parte il vallesano Bovier con una Osella BMW troppo lenta, Christian Balmer e Marcel Maurer hanno assunto l'inaspettato ruolo di favoriti con le loro auto da corsa da due litri.

Con i cinque tempi di allenamento nettamente migliori, il vantaggio sembrava chiaro per Balmer nella Tatuus-Honda FM. Il campione svizzero di montagna 2007 conosceva molto bene il percorso di 3150 metri da Massongex a Vérossaz, a differenza del nuovo arrivato Maurer. Ma le cose sono andate diversamente...

Premio per l'aumento costante
Dopo la prima manche, Balmer aveva solo 82 millesimi di vantaggio sul collega più giovane del Canton Berna, ma nella seconda ha ottenuto il miglior tempo della giornata con 1'54.838. Questo ha spinto Maurer con la Tatuus-Renault Midland in cima alla classifica, che ha difeso con successo con una terza manche solo meno lenta.

Questo ha reso perfetta la sorprendente vittoria di giornata di Marcel Maurer, che non era mai riuscito a vincere la classe in montagna. La sua forza negli slalom ha ovviamente dato i suoi frutti su questo percorso speciale, con passaggi veloci nella parte bassa e alcune curve strette nella parte alta.

Marcel Maurer: "Non mi aspettavo di avvicinarmi a Balmer. Ma sono riuscito a migliorare di manche in manche e ad abituarmi a un percorso molto impegnativo. Mi rendo conto che non sarebbe mai successo se Steiner e Bergus non avessero avuto problemi tecnici. Ma queste sono opportunità per le nostre vetture più piccole. Battere un Balmer in Formula Master rende me e tutto il team, che merita un enorme ringraziamento, orgogliosi e felici".

Nel campionato di montagna delle auto sportive da corsa, Balmer e Steiner sono ora in testa alla classifica con 54 punti ciascuno, davanti a Maurer con 51 punti. Steiner, tuttavia, non deve più dedurre un risultato. Berguerand è fuori dalla corsa al titolo con due zeri, poiché non correrà nemmeno a St-Ursanne.

Nonostante i problemi alla frizione della sua Mitsubishi, Ronnie Bratschi ha conquistato una vittoria a tempo di record e quindi la leadership del campionato.

Bratschi passa in testa alla classifica
Sorpresa anche nelle vetture da turismo. Gli unici veri avversari di Ronnie Bratschi nel Gruppo E1 sono stati Thomas Kessler (entrambi Mitsubishi Evo VIII) e Romeo Nüssli con la Ford Escort Cosworth. L'uomo di Uri li ha tenuti entrambi sotto controllo, ma ha continuato a lottare con la tecnologia della sua auto.

A causa di un problema alla frizione, Bratschi ha partecipato solo a due gare. Queste sono state sufficienti per ottenere il terzo posto assoluto davanti a Kessler e David Papagna nel prototipo sportivo Gloria da 1400 cc. Con la sua seconda manche in 1'55.745, Bratschi ha stabilito un nuovo record per le vetture da turismo ed è stato meno di un secondo più lento di Maurer.

Ronnie Bratschi: "La pista è divertente di per sé, ma è micidiale. Se la frizione avesse tenuto, probabilmente avrei potuto dire la mia sulla vittoria di giornata. Ma il nuovo record della E1 e i punti pieni per il campionato erano più importanti per me".

A questo proposito, il due volte campione FIA di Hill Climb ha fatto un passo importante - e in testa alla classifica. Il precedente leader della SM, Frédéric Neff, ha dovuto caricare la sua Porsche GT3 R nelle prove a causa di un danno al cambio.

Solo le due Mitsubishi di Bratschi e Kessler sono state più veloci di Patrick Flammer con l'Opel Astra TCR nelle auto da turismo.

Flammer è il terzo più veloce nel TCR Asta
Per Steiner, inizia ora una corsa contro il tempo per il campione in carica delle vetture turismo, che dovrà avere la macchina pronta per la prossima salita di Anzère (21/22 luglio).

Lo zero ha fatto precipitare Neff in terza posizione, dietro a Bratschi (71) e Andy Feigenwinter (62,5), con i suoi 54 punti ottenuti nelle due vittorie record dell'IS a Hemberg e Reitnau.

Feigenwinter ha dominato il gruppo SuperSeries con la sua Lotus Exige 430 Cup praticamente senza concorrenza, ma questa volta ha ricevuto solo metà punti a causa della mancanza di avversari sufficienti.

Non rilevante ai fini del campionato, ma degna di nota è la sensazionale prestazione di Patrick Flammer. Il pilota di Glarona è stato il terzo pilota di auto da turismo più veloce di sempre nella Opel Astra TCR, addirittura davanti a Nüssli nella due volte più forte Allad-Cossie.

Flammer ha pagato la sua aggressività con un danno alla carrozzeria nella terza manche, ma gli altri due tempi sono stati sufficienti per la vittoria del TCR davanti a Michel Zemp con la Cupra, che in precedenza aveva vinto due volte.

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