Marrakech: la varietà al top 🎥

QUINTO VINCITORE DELLA STAGIONE António Félix da Costa del Team DS Techeetah è stato il quinto vincitore della quinta gara della stagione in Marocco. Sébastien Buemi ed Edoardo Mortara hanno ottenuto buoni punti. I momenti salienti della quinta gara del campionato ABB FIA Formula E a Marrakesh. Dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche della Super Pole, António Félix da Costa ha [...]

https://youtu.be/Ux3qczCOUUk

I momenti salienti del quinto round del Campionato ABB FIA Formula E a Marrakech.

Dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche della Super Pole, António Félix da Costa ha imposto il suo ritmo fin dalla partenza con la sua DS Techeetah. Solo verso metà gara il pilota portoghese ha ceduto brevemente il passo al suo rivale Maximilian Günther sulla BMW per risparmiare energia nella sua scia. Félix da Costa è già il nono vincitore di un E-Prix in questa stagione.

Malato sul podio
Il suo compagno di squadra Jean-Eric Vergne ha offerto una prestazione incredibile. Il francese ha trascorso il venerdì in ospedale. Il giorno della gara, non ancora completamente ristabilito, si è qualificato all'undicesimo posto e si è spinto fino alla seconda posizione nel corso dei 45 minuti più un giro di gara. Solo due curve prima della bandiera a scacchi, il vincitore cileno Günther si è assicurato il secondo posto con una grande manovra di sorpasso.

António Félix da Costa ha condotto a lungo davanti a Maximilian Günther. Il pilota portoghese ha ceduto il comando solo per poco tempo.

Da Costa guida ora la classifica piloti davanti a Mitch Evans (Panasonic Jaguar Racing) e Alexander Sims (BMW i Andretti Motorsport). Il vincitore del Messico Evans è arrivato in ritardo nel suo giro di qualifica e ha dovuto schierarsi in fondo alla griglia senza un tempo. Il neozelandese ha dimostrato la velocità del bestione elettrico con la sua corsa per recuperare l'8° posto.

Punti per i Romand...
I due piloti svizzeri Sébastien Buemi ed Edoardo Mortara hanno iniziato la gara in Marocco dalla terza fila della griglia. Nessuno dei due si è mai avvicinato al gruppo di testa.

Buemi ha concluso al quarto posto, a 2,5 decimi di secondo da Vergne, migliorando così di due posizioni. Altri 3,5 secondi dopo, Edoardo Mortara, che era partito quinto, ha concluso in P5 con la Venturi-Mercedes.

I primi tre classificati di Marrakech (da sinistra): Maximilian Günther, António Félix da Costa e Jean-Eric Vergne.

... e un bilancio pulito per i bernesi
I due piloti di Berna, Nico Müller e Neel Jani, sono invece rimasti ancora una volta a mani vuote. A causa di un errore in frenata che gli è costato ben tre decimi nel settore 3 finale, Müller con la Penske EV-4 del Geox Dragon Racing si è qualificato solo 16° in griglia invece che ottavo o nono. Una penalità per drive-through (problema al software alla partenza) lo ha relegato in fondo allo schieramento in gara.

Nel frattempo, Jani ha avuto problemi con i freni della sua Porsche 99X Electric. Di conseguenza, il pilota di Biel non è riuscito ad andare oltre un deludente 18° posto. Il suo esperto compagno di squadra André Lotterer ha conquistato il terzo posto in griglia ed è rimasto in quarta posizione fino a poco prima della fine, prima che il tedesco-belga perdesse altre quattro posizioni.

Neel Jani è ancora in difficoltà in Formula E. In Marocco, i freni gli hanno causato problemi.

Risultati Formula E Marrakesh Classifica della Formula E dopo 5 gare

fiaformulae.com

 

(Visitato 54 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento