Mercato: la domanda di spostamento e lo stile di vita sono in aumento

Lieve debolezza Con 25.923 nuove immatricolazioni, il mercato svizzero di moto e scooter ha chiuso i primi sei mesi del 2019 appena al di sotto dei dati dello stesso periodo dell'anno precedente. Il mese di maggio, particolarmente importante per le vendite, non è stato all'altezza del suo nome ed è stato freddo e piovoso per tutto il tempo. Ciononostante, il mercato si mantiene su livelli costantemente [...]

Gli appassionati di moto svizzeri prediligono le macchine di grande cilindrata e la tecnologia più avanzata.

Soprattutto il mese di maggio, importante per le vendite, non è stato all'altezza del suo nome ed è stato freddo e piovoso. Ciononostante, il mercato si è mantenuto ad un livello costantemente alto.
Le moto ad alta cilindrata con più di 750 cm3 (4515 unità) o addirittura più di 1000 cm3 (5319) continuano ad essere in cima alle preferenze dei clienti svizzeri. Nel 2018 hanno rappresentato più della metà di tutte le nuove immatricolazioni (9834). Il terzo segmento più forte è quello delle macchine con cilindrata da 500 a 750 cm3 (3217).

Il look retrò offre nuovi mondi di esperienza
La tendenza è ancora quella di moto che combinano un look retrò attraente e fresco con la tecnologia moderna, seguendo così la tendenza urbana verso lo stile di vita e nuovi mondi di esperienza e avventura. Questo sviluppo, meno orientato ai valori assoluti delle prestazioni, continuerà.

Poche opportunità per le biciclette puramente elettriche
La tecnologia elettrica non ha ancora alcuna chance con le moto: 76 nuove immatricolazioni (anno precedente: 73) corrispondono a una quota di mercato di solo 0,5 %. Le ragioni non sono dovute a una scarsa accettazione della tecnologia elettrica, ma sono di natura tecnica.
L'industria non è ancora in grado di offrire soluzioni mature, attraenti e convenienti per le due ruote, che offrono solo uno spazio limitato. Lo stesso vale per gli scooter, che sono principalmente orientati alla città: 592 e-scooter di nuova immatricolazione corrispondono a solo 6,6 % di nuove immatricolazioni di scooter nei primi sei mesi.

motosuisse.ch

(Visitato 65 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento