Marcel Steiner: secondo posto con handicap

GARA DI SALITA ST. AGATHA (A) Nell'ultima prova della FIA Hill Climb Cup Marcel Steiner ha ottenuto il secondo posto assoluto sotto la pioggia. Nonostante la mancanza di velocità massima rispetto al vincitore di giornata Patrik Zajelsnik, il suo distacco è rimasto minimo. La cronoscalata di Esthofen-St. Agatha faceva parte del campionato austriaco ed era l'ultima prova della FIA International Hill Climb Cup 2018. Come Ronnie Bratschi era già [...]

I tre più veloci di Sant'Agata: Marcel Steiner, Patrik Zajelsnik e Christoph Lampert (Foto: Chris Payrhofer).

La salita di Esthofen-St. Agatha faceva parte del campionato austriaco e segnava la fine della FIA International Hill Climb Cup 2018. Poiché Ronnie Bratschi era già il vincitore assoluto della categoria 3 (Gruppo E1), il pilota di Uri non si è recato sul posto.

Con Marcel Steiner su LobArt-Mugen e Robin Faustini su Reynard-Mugen K01, la Svizzera era ben rappresentata nel gruppo di testa a Sant'Agata. Il campione svizzero ha ottenuto il miglior tempo nelle prove sull'asciutto sui 3200 metri del veloce tracciato di sabato, mentre Faustini ha ottenuto il settimo tempo.

Pioggia il giorno della gara
Dopo che tutte le gare del Campionato Svizzero della Montagna si erano svolte sotto il sole, il giorno della gara in Austria hanno dovuto adattarsi al tempo piovoso. Nella prima gara, solo il tedesco-sloveno Patrik Zajelsnik è stato 23 centesimi più veloce di Steiner. Christoph Lampert, terzo a Oberhallau e Gurnigel 2018, aveva già perso quasi due secondi con la sua Osella FA30 sotto la pioggia battente (le auto sportive avevano meno bagnato prima di un'interruzione).

Poco prima della seconda manche, la pioggia è cessata e il sole ha fatto capolino. Ciononostante, tutti hanno deciso di utilizzare nuovamente i pneumatici da pioggia.

Patrik Zajelsnik è indubbiamente un pilota di alto livello. Tuttavia, i suoi avversari trovano il motore Mugen della sua Norma M20 un po' troppo buono.

Questa volta, Zajelsnik è stato più veloce di soli 33 millesimi. Il suo motore Mugen V8 nella parte posteriore della Norma M20 FC sembra essere chiaramente superiore al motore della stessa origine di Steiner e di altri concorrenti con motori da tre litri.

Marcel Steiner: "Ciò che mi ha stupito molto è stato il confronto indiretto della potenza del motore: un radar ha misurato la velocità massima raggiunta sulla pista nella zona del traguardo. Io ho raggiunto i 248 km/h, Zajelsnik i 265 km/h, Dusan Neveril i 246 km/h e Lampert i 251 km/h. Ognuno può farsi un'idea della differenza...".

Nonostante questo handicap, gli svizzeri hanno perso per soli 26 centesimi.

Marcel Steiner: "È un peccato essere stato così vicino per due volte. Pensavo di poter ancora vincere nella seconda manche su una pista asciutta. Zajelsnik sta certamente guidando molto bene, ma il suo motore sembra un po' troppo potente per noi e per gli altri avversari. Questo ha portato a discussioni in altre gare".

Robin Faustini ha guidato la Reynard K01 per la prima volta sotto la pioggia. Un buon esercizio per il futuro.

Anteprima per Robin Faustini
Una gara sotto la pioggia è stata la prima per Robin Faustini, che si è piazzato al settimo posto assoluto.

Robin Faustini: "Volevo lasciare tutto intero nell'ultima gara. Per la prima volta sotto la pioggia e su questa pista sono molto soddisfatto. È stato un buon allenamento per la prossima stagione. Ora so come si comporta la Reynard K01 sul bagnato".

L'unico vincitore di classe svizzero a St. Agatha: Joel Burgermeister su TracKing Suzuki.

Vittoria di classe per Joel Burgermeister
Una storia simile è stata quella di Joel Burgermeister, che non ha corso rischi con la sua TracKing RC01 nelle condizioni difficili. Tuttavia, è riuscito a battere due avversari nella classe E2-SH-2000.

Anche René Ruch ha dovuto partire nel gruppo E2 con la sua Ferrari 355GT, secondo i regolamenti FIA. Secondo nella classe a sei vetture oltre i due litri, il bernese ha concluso bene la stagione.

bergrennen.at

(Visitata 235 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento