Marcel Fässler: un lieto fine con Corvette 🎥
PODIO NEGLI USA Dopo la sfortuna delle precedenti gare di durata con Corvette Racing, Marcel Fässler è salito nuovamente sul podio dopo due anni alla "Petit Le Mans" negli Stati Uniti. Corvette ha anche conquistato il titolo IMSA GT. La "Petit Le Mans", della durata di dieci ore, si è svolta sul tracciato di Road Atlanta, lungo 4 km tra montagne e valli, nello stato americano [...]
La "Petit Le Mans" di dieci ore sul tracciato di 4 km tra montagne e valli di Road Atlanta, nello stato americano della Georgia, ha segnato la fine del campionato americano IMSA per auto sportive.
Dopo la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore di Sebring in primavera e la 24 Ore di Le Mans in giugno, Marcel Fässler era sulla griglia di partenza della Corvette Racing per la quarta volta in questa stagione. Il pilota professionista di Svitto è stato utilizzato come saltatore su entrambe le Corvette C7.R e finalmente ha avuto un motivo per festeggiare.
Scelta ravvicinata
Insieme a Oliver Gavin e Tommy Milner, Fässler ha portato a casa la Corvette #4 in seconda posizione nella classe GTLM, che è stata combattuta con accanimento su tutta la distanza.
Il distacco dalla Porsche 911 RSR vincitrice di Pilet/Tandy/Makowiecki è stato di soli 11,44 secondi, mentre il vantaggio sulla BMW M8 GTE terza classificata è stato di soli 3,8 secondi.
La seconda Corvette con la #3 con Antonio Garcia, Jan Magnussen e Fässler si è classificata ottava dopo un incidente dello spagnolo (testacoda con pneumatici freddi). Questo è stato sufficiente per Corvette Racing per assicurarsi il titolo piloti nel Campionato GT con lui e il danese, e anche il primo posto nella classifica a squadre con il podio dell'altra Corvette.
L'incidente di Garcia mostra questo breve video:
https://www.facebook.com/IMSA/videos/1137943579687044/
Nei 20 anni trascorsi dalla nascita di Corvette Racing, questo è il 12° titolo GT per i piloti e il 13° per i team.
Primo podio in due anni
Dopo il quarto posto a Daytona e il sesto a Sebring, il risultato alla "Petit Le Mans" è stato il primo risultato del pilota svizzero nel continente nordamericano dopo esattamente due anni.
Marcel Fässler: "L'ultima volta che sono salito su un podio importante qui è stato nel 2016, quando sono arrivato terzo con la Corvette. È bello che dopo questa stagione altrimenti piuttosto difficile, le cose siano andate come dovevano. Ringrazio il team per avermi dato questa possibilità".
Partenza in VLN con la nuova Audi R8
Per Fässler, la Petit Le Mans non è ancora l'ultima gara dell'anno. Alla finale della VLN, sabato guiderà una nuova Audi R8 LMS di Land Motorsport. Per una volta, però, Fässler si presenta alla gara senza grandi ambizioni.
Marcel Fässler: "Poiché la nuova Audi non è ancora stata omologata, dobbiamo partire dal fondo della griglia e ricevere una penalità di tempo ai box. Tuttavia, non vedo l'ora di tornare a guidare sulla Nordschleife pochi mesi dopo la 24 ore".
Tutti i titoli dei prototipi a Cadillac e ai suoi team
La vittoria assoluta è andata a Renger van der Zande (NL), Jordan Taylor (USA) e Ryan Hunter-Reay (USA) su una Cadillac DPi del Wayne Taylor Racing. Con un distacco di 5,3 e 7,6 secondi, le due Mazda DPi del Mazda Team Joest hanno conquistato i posti d'onore.
Il titolo nella classe top prototipi è andato all'Action Express Racing con la sua Cadillac DPi. I suoi piloti Eric Curran e l'ex pilota della Sauber F1 Felipe Nasr hanno conquistato il titolo piloti, mentre la Cadillac ha vinto la classifica costruttori.