Marcel Fässler: Vacanze invece di guidare

LA FAMIGLIA VIENE PRIMA Dopo Le Mans e il Nürburgring, Marcel Fässler ha altri progetti professionali e privati. Invece della 24 Ore di Spa, l'uomo di Svitto si recherà negli Stati Uniti con la sua famiglia. Prima di ciò, guiderà per la Corvette in Canada questo fine settimana con un breve preavviso. Prima un flashback di Le Mans. Con Corvette, il più importante [...]

Prima un flashback di Le Mans. Con Corvette, la gara di durata più importante non sembra portargli tanta fortuna quanta ne portava ai tempi dell'Audi. Una cosa è stata la collisione con un pilota giapponese della Porsche sovraccarico di lavoro, che ha brutalmente messo fuori gara l'uomo di Svitto nelle prime fasi della gara. La penalità che gli è stata inflitta successivamente è stata un'altra cosa. I francesi, compresi i commissari decisivi, sembravano aver dimenticato chi stavano mettendo alla gogna, ovvero un tre volte vincitore assoluto di Le Mans che sa benissimo come dosare i rischi per portare la sua macchina da corsa al traguardo in tutta sicurezza.

Sentenza senza udienza
La giuria di gara ha visto lo svizzero come colpevole e gli ha inflitto una multa di 7.000 euro più sei punti di penalità sulla patente solo 16 minuti dopo l'incidente, senza aver ascoltato la sua versione dell'incidente. L'indignazione generale negli ambienti delle corse e le relative espressioni di solidarietà gli hanno fatto bene, anche se il verdetto era apparentemente irreversibile.

Marcel Fässler: "È bello che tutti siano d'accordo con me. Anche le reazioni dimostrano che sta succedendo qualcosa tra i piloti".

Marcel Fässler non riesce a capire il verdetto draconiano dei commissari sportivi a Le Mans. Non sono i professionisti a costituire un pericolo in pista, ma i piloti privati sovraccarichi di lavoro.

Ridicolo
E come vede l'incidente?

Marcel Fässler: "Per me non era una manovra rischiosa. Lo spazio tra le vetture GT non sembrava ridotto. Stavo già puntando alla curva successiva quando sono stato colpito alle spalle e sono finito a muro. Negli ultimi anni si sono verificati numerosi incidenti con piloti inesperti che hanno dato segnali sbagliati quando volevano sorpassarli. Il verdetto è ridicolo, un rimprovero da manuale".

Non c'è altra scelta
Sa spiegare bene perché i professionisti come lui sono sempre esposti a tali pericoli.

Marcel Fässler: "Per tenere il passo dei primi, a volte dobbiamo prendere decisioni in una frazione di secondo nelle manovre di sorpasso. Se non si riesce a tenere il passo, si è troppo lenti. È per questo che a volte si deve consentire un errore, perché in fin dei conti siamo piloti da corsa e non ci limitiamo ad abbattere gli altri".

Per il pilota svizzero di maggior successo degli ultimi vent'anni, la questione è chiusa, così come per Corvette Racing. Anche se la multa gli fa male. Perché ci sono molte cose che potrebbe fare con questa somma, soprattutto nel tempo libero. Per esempio, durante le vacanze estive previste per luglio, che trascorrerà con la moglie e le quattro figlie dopo tanto tempo.

Prima le mogli
Mentre negli anni precedenti queste settimane erano bloccate dai preparativi per la 24 Ore di Spa, quest'anno il 43enne di Svitto rinuncia a partecipare. Non del tutto volontariamente, però, come ammette lui stesso.

Marcel Fässler: "Non è arrivato nulla, nemmeno da Audi. Per questo ho dovuto prendere una decisione. A posteriori, mi sono arrivate offerte interessanti, ma non vedo l'ora che arrivino le vacanze. Perché la mia famiglia ha dovuto passare in secondo piano per anni".

Il prossimo fine settimana in Canada e in ottobre a Road Atlanta, Marcel Fässler guiderà di nuovo per Corvette Racing (Foto: Richard Prince).

Torniamo al Nord America...
Si recherà anche in Nord America per le prossime gare. Per il prossimo fine settimana, lo svizzero è stato convocato con breve preavviso dalla Corvette Racing per la gara di auto sportive IMSA a Mosport. In Canada, dove Fässler non ha mai guidato prima, sostituisce Tommy Milner, che si è infortunato alla mano in un incidente in partenza a Watkins Glen lo scorso fine settimana.

In ottobre, Fässler sarà di nuovo al via con gli americani alla Petit Le Mans di Road Atlanta. L'ultima volta che è salito su un podio importante è stato un anno fa.

... e poi alla gara di montagna di Arosa
Quindi ha abbastanza lavoro. Come allenatore di piloti, istruttore, con test drive per Audi e Corvette e presentazioni, Marcel Fässler è molto impegnato oltre che nelle corse. E, per la gioia di molti fan svizzeri, tornerà come tassista da corsa alla cronoscalata Arosa ClassicCar di fine estate.

Lì, ogni passeggero può constatare di persona la velocità e la sicurezza di Marcel Fässler sulla strada.

mfspeed.ch

 

 

 

 

(Visitato 179 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento