Macao: Marciello brilla, Mortara fatica 🎥

"LELLO" VINCE PER L'ITALIA Lo svizzero Raffaele Marciello ha vinto la Coppa del Mondo FIA GT a Macao con una Mercedes-AMG. Le possibilità di Edoardo Mortara erano già svanite dopo un incidente nella gara di qualificazione (video). Raffaele Marciello è stato l'uomo superiore nei canyon della città cinese del gioco d'azzardo di Macao. Dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle prove, il pilota svizzero ha vinto, ma per il suo [...]

Raffaele Marciello ha guidato il gruppo di 17 GT3 fin dalla partenza con la Mercedes Art Car disegnata dall'artista fotografico Michael von Hassel.

Raffaele Marciello è stato l'uomo superiore nei canyon urbani della città cinese del gioco d'azzardo di Macao. Dopo aver fatto segnare il miglior tempo nelle prove, l'italiano di origine svizzera, che gareggia per il suo Paese, ha vinto anche la gara di qualificazione e la gara finale, che è l'unica prova della FIA GT World Cup.

Secondo titolo del campionato FIA
Per il venticinquenne pilota Mercedes, che ha gareggiato con una vettura d'arte per il team clienti GruppeM, si tratta della prima vittoria assoluta al Gran Premio di Macao e della quarta per il marchio dal 2014.

"Lello" è stato il vincitore assoluto della Blancpain GT Series nel 2018 e ha conquistato il suo secondo titolo FIA dopo aver vinto il Campionato Europeo di Formula 3 nel 2012. Marciello vive in Ticino. All'inizio della sua carriera ha ottenuto diversi successi nel karting svizzero.

Raffaele Marciello: "La partenza è stata la chiave del successo in entrambe le gare. Sapevo che se fossi riuscito a stare davanti, gli altri avrebbero avuto difficoltà a superarmi. Ed è esattamente quello che è successo. Sono davvero felice per la vittoria. Ho lavorato a lungo per raggiungere questo obiettivo e ho dimostrato di poter competere con i migliori del mondo.

Così come Romain Grosjean segna punti per la Francia in Formula 1, Raffaele Marciello, che vive in Ticino, guida e vince per l'Italia nelle corse automobilistiche.

I due piloti ufficiali Porsche Laurens Vanthoor (B) e Earl Bamber (NZ) sono rimasti alle calcagna del vincitore in entrambe le gare con la 911 GT3 R del Rowe Racing e hanno poi affiancato Marciello sul podio.

Sfortuna per "Mister Macao
Il vincitore del record Edoardo Mortara era già al quarto posto nella gara di qualificazione di sabato quando è stato privato di tutte le sue possibilità da un incidente non imputabile a lui. Domenica, il pilota ginevrino è dovuto partire dalla 14ª posizione, inducendo Maro Engel a rientrare ai box per una penalità.

Nel corso dei 18 giri, durante i quali c'è stata una fase di safety car, "Edo" è comunque avanzato fino al sesto posto. Nel 2017, Mortara è stato l'unico pilota svizzero a vincere la Coppa del Mondo FIA GT, e in precedenza aveva vinto tre volte la Macau GT Cup e, sotto bandiera italiana, il GP di Macao in Formula 3 nel 2009 e nel 2010.

Il breve video mostra la spettacolare scena dell'incidente, a cui entrambi i piloti della Mercedes sono fortunatamente sopravvissuti illesi.

Edoardo Mortara: "È stata una gara difficile. Con il 14° posto in griglia, le aspettative non erano troppo alte, ovviamente. Il sesto posto al traguardo è stato una specie di miracolo. Ho recuperato molte posizioni nei primi giri, ma poi non è successo molto. Nel complesso, è stata una buona domenica, con una storia frustrante per me. Ma la vittoria di Lello è la cosa più importante. So che voleva questo titolo qui da tanto tempo e se lo è davvero meritato".

Tutto o niente
Il sesto posto di Alexandre Imperatori nella gara di qualificazione lo ha messo in una buona posizione per la gara finale. Per il friburghese, che vive a Shanghai, la gara sulla Porsche con il numero di partenza #911 è finita presto.

Alexandre Imperatori: "Kévin Estre mi ha sfortunatamente toccato il posteriore durante un sorpasso alla curva Lisboa. Questo mi ha fatto sbattere contro le barriere a sinistra. L'ala posteriore è stata danneggiata. Ho provato a fare altri due giri, ma ho perso troppo tempo nelle curve veloci e mi sono fermato. È un peccato, ma a Macao è così: o tutto o niente. Questa volta non c'è stato nulla".

Risultati Coppa del Mondo FIA GT Macao

macau.grandprix.gov.mo/it

raffaelemarciello.com

(Visitata 236 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento