Macao: prima di un GP per il team Jenzer 🎥

FORMULA 3 E FIA GT WORLD CUP Nello spettacolare GP di Macao, la Svizzera sarà rappresentata da Jenzer Motorsport in Formula 3 e dai piloti GT3 Edoardo Mortara e Alexandre Imperatori. Le loro possibilità di salire sul podio sono intatte. Il video in inglese e con scene storiche spiega cos'è il GP di Macao e perché è così [...]

Il video in inglese e con scene storiche spiega cosa sia il GP di Macao e perché sia unico in termini di importanza e fascino.

Per la prima volta, il 66° Gran Premio di Macao sarà disputato con le Dallara V6 da 380 CV del Campionato europeo FIA di Formula 3 2019. Il circuito cittadino di 6,1 chilometri non è mai stato percorso così velocemente in oltre sessant'anni. Nelle qualifiche, le auto più veloci hanno raggiunto una velocità di oltre 280 km/h sul rettilineo di Lisboa e hanno facilmente infranto il record sul giro esistente.

Da Jo Zeller Racing a Jenzer Motorsport
Nella vecchia Formula 3 con motori aspirati da due litri, Jo Zeller Racing ha tenuto alta la bandiera svizzera per anni. Nel 2019, la Jenzer Motorsport di Lyss lo farà per la prima volta, schierando tre auto da corsa. L'ex pilota di Jenzer in GP3, l'indiano Arjun Maini, che ora corre nella FIA Formula 2, torna nel team svizzero per questa prestigiosa gara. In cambio, i bernesi dovranno fare a meno di Yuki Tsunoda, che ha ottenuto una vittoria nel 2019 e sta guidando per un'altra squadra a Macao.

L'esperienza di Maini a Macao nel 2015 e nel 2016 ha dato i suoi frutti già nelle qualifiche. Grazie all'ottavo tempo, sabato partirà dalla quarta fila per la gara di qualificazione, che determinerà le posizioni in griglia per il Gran Premio di domenica. Poiché ci sono sempre incidenti con fasi gialle e interruzioni di gara, con lui tutto è possibile per Jenzer Motorsport. Gli altri due piloti Jenzer partono dalle retrovie.

Due delle auto blu Jenzer a caccia di tempi. Gli incidenti sono inevitabili sullo stretto circuito cittadino (Foto di Joe Portlock).

Mortara punta alla settima vittoria
Come per la Formula 3, la gara principale di domenica per le auto sportive GT3 è sinonimo di Coppa del Mondo FIA. La Svizzera è rappresentata da tre piloti.

Come accade fin dai primi giorni della sua carriera automobilistica, Raffaele Marciello parte sotto la bandiera italiana. "Lele" è in pole position per la gara di qualificazione con la sua Mercedes-AMG GT3. Il collega di marca Edoardo Mortara affronterà la gara di qualificazione di sabato dalla sesta posizione e Alexandre Imperatori con una Porsche dalla nona. Mortara ha già vinto sei volte a Macao in Formula 3 e GT3.

Tutte le gare in livestream
Non è prevista la partecipazione svizzera al FIA WTCR e alle altre categorie. Tutte le sessioni di prove e le gare possono essere seguite su internet sulla homepage dell'organizzatore o sulla pagina Facebook in ottima qualità in livestream e anche in seguito su Youtube (alla voce "macau grand prix 2019"). La homepage del GP mostra anche l'orario esatto (CET = meno 7 ore). Il 66° Gran Premio di Macao si chiuderà domenica, dopo l'orario invernale, dalle 8.30 alle 9.30 - quindi il miglior intrattenimento per il caffè del mattino...

Per cambiare, Alexandre Imperatori di Friburgo, che ha sede a Shanghai, guida una Porsche 911 GT3 sotto la bandiera svizzera (Foto: Porsche).

Risultati delle qualifiche della Coppa del Mondo FIA GT di Macao

Risultati delle qualifiche del GP Macao di Formula 3

macau.grandprix.gov.mo/en/

 

(Visitato 157 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento