Lukas Eugster: dalla salita allo slalom
CAMBIO DI SCENA Un altro degli otto partecipanti al Campionato Svizzero della Montagna Junior dello scorso anno ha fissato il suo programma di gare per il 2018. Il secondo classificato Lukas Eugster parteciperà al campionato di slalom con una Formula Renault 2.0 più vecchia. Martedì sera i suoi fan lo hanno scoperto su Facebook, ora i lettori di AutoSprintCH: Lukas Eugster, secondo classificato del 2017 tra gli Junior, passerà a un'auto da corsa [...]
Martedì sera i suoi fan lo hanno scoperto su Facebook, ora ai lettori di AutoSprintCH: Lukas Eugster, secondo classificato del 2017 tra gli juniores, sta passando alle gare di slalom con un'auto da corsa.
Il cambio di scena è dovuto a ragioni di buon senso. L'acquisto o il noleggio di una Toyota GT86, come quella che l'appenzellese guidava nella Swiss Race Academy, gli sembrava troppo costoso per rimanere nel mondo delle corse in salita. Inoltre, come pilota di kart, aveva comunque messo gli occhi su un'auto da corsa.
Ora il suo collega di molti anni, Raphael Koch, gli mette a disposizione la sua Formula Renault 2.0 del 2001 a buone condizioni. Ciò è legato al passaggio alle piste di slalom. Il 28enne conosce questa disciplina dai precedenti slalom con i kart.
Lukas Eugster: "Il rischio è ancora troppo grande per me con un'auto da corsa in montagna. Inoltre, in Svizzera ci sono slalom bellissimi, veloci e impegnativi. Non vedo l'ora di affrontare questa nuova sfida".
Modello di riferimento Dominique Aegerter
Contro crepe come Philip Egli, Marcel Marcel Maurer, Yves Hängärtner e Jean-Marc Salomon - che negli ultimi anni si sono sostituiti come vincitori di giornata - Eugster non ha naturalmente alcuna possibilità nella classe delle auto da corsa da due litri, se non altro a causa del materiale. Per questo si preoccupa soprattutto di guidare divertendosi e imparando.
Lukas Eugster: "Il mio obiettivo è quello di competere con gli altri piloti sulle vetture originali di Formula Renault. Se piove, mi aspetto molto. So da Robin Faustini che una Formula Renault è facile da guidare sul bagnato".
Grazie agli sponsor esistenti e a nuovi sostenitori, il consulente del servizio clienti della Hirsch Automobile AG di Abtwil ha raccolto il budget per l'intera stagione SM, comprese le giornate di prova di slalom ad Ambri. Ora spera in un ulteriore contributo attraverso la piattaforma di crowdfunding "I believe in you".
Lukas Eugster: "Ne sono venuto a conoscenza grazie a Dominique Aegerter e a Desirée Blumer, pilota della Race Academy di quest'anno. In questo modo spero di potermi permettere altri due o tre set di nuovi pneumatici morbidi da corsa".
Buona fortuna, Lukas!