Louis Delétraz: ultime possibilità di vincere 🎥

Il Campionato FIA Formula 2 2020 sarà deciso durante i due GP di Formula 1 in Bahrain. Alla sua quarta stagione, Louis Delétraz avrà probabilmente la sua ultima possibilità di vincere. I momenti salienti dell'ultima gara in Russia, abbandonata dopo un devastante incidente - fortunatamente senza vittime - e non più [...]

I momenti salienti dell'ultima gara in Russia, che è stata abbandonata e non è ripartita dopo un incidente devastante, fortunatamente senza vittime.

Louis Delétraz è già stato più volte in testa, ma non è mai riuscito a vincere nella seconda classe di Formula più alta. Eppure, alla sua quarta stagione di Formula 2, il 23enne ginevrino è uno dei due soli piloti che quest'anno hanno concluso tutte le gare - 20 in dieci weekend finora - nello stesso giro del vincitore, tre dei quali sul podio.

Sarebbe il dodicesimo vincitore della gara nel 2020
Undici persone diverse hanno già vinto almeno una gara nel 2020. Il più recente è Guanyu Zhou, il cui nome è probabilmente noto solo agli addetti ai lavori. La sua vittoria nella gara sprint di Sochi, che era in testa al momento dell'abbandono, è stata la prima in assoluto di un cinese in Formula 2.

Dei primi 11 del campionato, che Mick Schumacher guida con 191 punti davanti a Callum Ilott (169) e al super-esordiente Yuki Tsunoda (147), tutti tranne Louis Delétraz hanno vinto una o due volte. Va da sé che questo lo fa arrabbiare.

Louis Delétraz spera di lasciarsi finalmente alle spalle tutti i suoi avversari in una gara di Formula 2 (Foto: Rozendaal / Dutch Photo Agency).

Ma non vuole farsi prendere la mano per questo motivo. Sta affrontando quelle che probabilmente saranno le ultime gare di Formula 2 della sua carriera con la stessa determinazione di prima: le cose vengono come vengono.

Possibilità solo matematica di vincere il titolo
Attualmente settimo in campionato, il figlio dell'ex pilota occasionale di GP Jean-Denis Delétraz ha ancora teoriche possibilità di vincere il titolo, dato che ci sono ancora 96 punti da conquistare ed è a 69 punti da Schumi jr. Tuttavia, l'unico svizzero in Formula 2 rimane realista.

Louis Delétraz: "È sempre un buon segno quando si possono affrontare le ultime gare con questa prospettiva. Con il mio deficit di punti, non sarà facile. Ma non lascerò nulla di intentato per brillare e poi vedrò dove finirò".

Per altri due fine settimana in Bahrein, il ginevrino si butterà nella tuta di Formula 2. Dopodiché, vede il suo futuro nelle corse di durata o nelle gare GT.

Due gare con la Porsche GT3
A differenza di alcuni dei suoi colleghi di Formula 2, Delétraz è stato in grado di colmare i due mesi di pausa dalla Formula 2 con altri impegni agonistici. Con una Porsche 911 GT3 R del GPX Racing, ha partecipato alle ultime due gare di durata della GT World Challenge Europe Endurance Cup, la 24 Ore di Spa (11° assoluto) e la 1000 Chilometri del Paul Ricard (ritiro con TD).

Louis Delétraz: "Queste due uscite mi sono servite per rimanere lucido e guidare un tipo diverso di vettura. A Spa sono stato al volante per quasi otto ore, mentre a Le Castellet ci siamo ritirati per un difetto dopo dieci giri. Ora mi sento pronto a spingere di nuovo in Formula 2. Queste dovrebbero essere le mie ultime gare. Queste dovrebbero essere le mie ultime gare e non voglio avere rimpianti".

L'esperienza nelle gare GT ha fatto bene a Delétraz. Purtroppo, però, non si riflette ancora in risultati di rilievo.

louisdeletraz.com

fiaformula2.com

(Visitato 344 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento