Louis Delétraz: doppio podio al Mugello 🎥

TERZO E SECONDO Louis Delétraz non vuole vincere la sua prima gara di Formula 2 FIA. Ma per la prima volta il pilota ginevrino è salito due volte sul podio in un weekend di gara al Mugello. Il riassunto della turbolenta prima gara mostra come Louis Delétraz si sia trovato irrimediabilmente bloccato a centrocampo prima che la marea si ribaltasse a suo favore [...]

Il riepilogo della turbolenta prima gara mostra come Louis Delétraz fosse in realtà irrimediabilmente bloccato a centrocampo prima che la situazione cambiasse a suo favore.

Sabato, non sembrava che Louis Delétraz potesse salire sul podio al debutto della FIA Formula 2 nel GP di Toscana al Mugello. Dopo essere stato ingiustamente bloccato da un avversario nel suo giro di qualifica più veloce, gli è bastato il 12° posto in griglia.

Svolta in meglio
Tuttavia, il 23enne pilota ginevrino ha avuto la fortuna dalla sua parte nella gara principale di un'ora. Non solo ha avuto la giusta strategia di pneumatici, ma ha anche beneficiato di due fasi di safety car.

L'aderenza dei suoi pneumatici era così buona nella fase finale che è riuscito a risalire fino alla terza posizione al penultimo giro, conquistando i due punti aggiuntivi per il giro di gara più veloce tra i piloti classificati.

Louis Delétraz: "Sono partito male e ho perso subito alcune posizioni. Ma quando è arrivata la prima gialla, ho intuito la mia possibilità. Alla ripartenza ho superato circa cinque o sei vetture fino alla prima curva. Ho quasi raggiunto anche Luca Ghiotto, ma mi sono ritirato per evitare una collisione. Sono contento anche del terzo posto".

Louis Delétraz è salito due volte sul podio questo fine settimana. Solo che non ha mai raggiunto il gradino più alto (Foto: Formula Motorsport Ltd.).

Più punti di chiunque altro
L'inversione dell'ordine di partenza della Top 8 rispetto al giorno precedente ha significato un posto in terza fila per l'unico svizzero nella seconda classe di auto da corsa più alta per lo sprint di domenica su 23 giri. Nel corso delle prime curve, il collaudatore della Haas F1 ha lottato per raggiungere il terzo posto.

Spinto dal successo della partenza, Delétraz ha guadagnato un'altra posizione a scapito del pilota di supporto Red Bull Jüri Vips per concludere ancora una volta sul secondo gradino del podio, il suo quarto della stagione in corso.

Louis Delétraz: "È stata davvero una bella gara. Tutte le manovre di sorpasso programmate hanno funzionato. Verso la fine della gara, le gomme posteriori si stavano indebolendo, ma sono riuscito a difendere perfettamente il secondo posto. Il doppio podio e i tanti punti sono importanti per il campionato. Ora sarei pronto a salire l'ultimo gradino".

Inizio della gara sprint. Il ginevrino affronta la prima curva all'esterno destro, dopo la quale è già terzo.

Prima Le Mans, poi il colpo di coda della Formula 2
Delétraz intende una prima vittoria in Formula 2, e prima di averne l'occasione, questa settimana gareggerà per la prima volta con il Rebellion Racing nella 24 Ore di Le Mans.

Nel Campionato di Formula 2, Louis Delétraz è salito al settimo posto intermedio grazie ai 29 punti del Mugello. Con un quinto e un quarto posto, Mick Schumacher è passato al comando della classifica (vedi tabella). qui).

Con tre eventi di Formula 1 ancora da disputare, tra quindici giorni a Sochi (RUS) e a dicembre in Bahrain, la lotta per il titolo è ancora aperta. Anche Louis Delétraz è ancora in corsa per la corona, ma dovrebbe finalmente vincere.

Louis Delétraz è l'unico svizzero in Formula 2 con la Dallara da oltre 600 CV (Foto: Diederik van der Laan / Dutch Photo Agency).

fiaformula2.com

 

(Visitato 282 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento