Louis Delétraz: il titolo di Campione d'Europa è pronto 🎥
L'EQUILIBRIO DEL WEEKEND SVIZZERO Il ginevrino Louis Delétraz ha festeggiato la terza vittoria stagionale nell'ELMS con il suo team LMP2 a Spa. Lucas Mauron ha festeggiato due volte nel Trofeo DTM ad Assen. Il team belga WRT non solo ha festeggiato una bella vittoria in casa al quinto appuntamento della European Le Mans Series a Spa-Francorchamps. Il team e [...]
Il team belga WRT non ha solo festeggiato una bella vittoria in casa al quinto appuntamento della European Le Mans Series a Spa-Francorchamps. La squadra e i suoi tre piloti Robert Kubica, Yifei Ye e Louis Delétraz sono ora campioni.
Viene sommato solo alla fine
Tuttavia, il ginevrino dovrà essere al volante dell'Oreca-Gibson V8 di WRT all'ultima prova in Portogallo il 24 ottobre, altrimenti i suoi compagni di squadra polacchi e cinesi saranno campioni da soli. Eccezione: se nessuno otterrà più punti, il trio rimarrà insieme in testa alla classifica.
Fabio Scherer, ad esempio, ha sperimentato quanto inaspettatamente questo caso possa verificarsi nel Campionato del Mondo, quando in primavera ha dovuto soggiornare in albergo a causa di un coronatest positivo, perdendo così una gara del WEC. Tuttavia, WRT farà sicuramente tutto il possibile per evitare che questo caso si verifichi. Tutto questo è una bella consolazione per la mancata vittoria alla 24 Ore di Le Mans a causa di un guasto elettrico all'ultimo giro.
Vittoria di classe per Cool Racing
Altri tre svizzeri hanno potuto festeggiare un titolo di campione nella European Le Mans Series. Partendo dalla sorprendente pole position, il team Cool Racing battente bandiera svizzera, con il ginevrino Alexandre Coigny, il franco-svizzero Nicolas Lapierre e il francese Charles Milesi, ha conquistato il quarto posto assoluto.
Il trio ha così vinto per la prima volta la classifica interna Pro-Am. Con un distacco di 24 punti, il titolo è teoricamente ancora in tasca.
Nella classifica LMP3, il ginevrino Nicolas Maulini è in testa alla classifica con i suoi due partner di squadra dopo il secondo posto a Spa. Solo un concorrente a cinque punti di distanza potrebbe ancora mettergli i bastoni tra le ruote.
Podio per Rahel Frey
Rahel Frey ha festeggiato il suo primo podio della stagione nella classe LM-GTE. Insieme a Sarah Bovy e Michelle Gatting, la pilota di Soletta ha ottenuto un ottimo terzo posto con la Ferrari 488 GTE Evo di Iron Lynx. Dopo quattro ore, il distacco dai vincitori era di soli 46,5 secondi. Tre Ferrari erano in testa alla fine.
Sfortuna per il coraggioso Nico Müller
I due piloti svizzeri sono andati meno bene nel DTM di Assen. Nico Müller si è dovuto ritirare dalla prima gara a causa di danni conseguenti alla sua Audi R8 dopo un tamponamento alla partenza.
L'altro giorno, il bernese ha offerto un bel recupero, che lo ha portato all'ottava posizione. Sei punti, tuttavia, sono stati meno di quanto si aspettasse.
Nico Müller: "La bandiera rossa in qualifica, che ha portato al 15° posto in griglia, è stata una sfortuna. Poiché un ospite che partiva davanti a me non aveva diritto ai punti, ho ottenuto i punti per il settimo posto. Credo che questo sia stato il massimo per noi oggi. Ora dobbiamo lavorare soprattutto per arrivare più avanti in griglia nelle qualifiche".
Gli highlights di gara 1 del DTM mostrano perché Nico Müller e altri sono stati eliminati in anticipo.
Un quartetto lotta per il primo titolo DTM GT3
Philipp Ellis ha portato la sua Mercedes-AMG GT3 del Winward Racing al quinto posto nella prima gara, vinta da Marco Wittmann su BMW M6. Domenica, il pilota di Zug è rimasto fuori dai punti in dodicesima posizione. Il suo compagno di squadra Lucas Auer, austriaco, è risultato vincitore.
A due gare e quattro round dal termine, il neozelandese Liam Lawson su Ferrari guida la classifica con 175 punti davanti a Wittmann (165), al detronizzato Kelvin van der Linde (Audi, 160) e a Maxi Götz (Mercedes, 155). Uno di questo quartetto diventerà probabilmente campione. Ellis è attualmente quinto con 109 punti, mentre Müller è solo decimo con 55 punti.
Eccezionale Lucas Mauron
Lucas Mauron ha vissuto un weekend da sogno nel Trofeo DTM per auto sportive GT4. Sabato, il pilota di Abtwil ha realizzato la cosiddetta tripletta (pole position, vittoria e giro più veloce in gara) con la sua Audi R8 LMS.
Domenica ha quasi ripetuto questo colpo, ma ha dovuto lasciar passare l'austriaco Reinhard Kofler con una KTM X-Bow e ha concluso la gara al secondo posto dopo una dura lotta.
Con quasi il massimo dei punti, Mauron è salito al quinto posto in classifica, ma non ha più la possibilità di vincere il titolo a causa dei molti zeri nella prima metà della stagione. Yann Zimmer (BMW M4) ha ottenuto solo quattro punti in gara 1 e ora è sesto in classifica generale.