Lotus: V6 Cup Suisse anche nel 2018
SWISS SPORT Dopo le buone esperienze dell'anno di prova 2017, nel 2018 si terrà nuovamente la Lotus V6 Cup Suisse. L'evento è rivolto a tutti i proprietari di Lotus Exige ed Evora con motore V6. Il primo campione del 2017 è stato Kurt Andermatt. La giovane serie di corse è aperta ai piloti di tutti i modelli Exige ed Evora con motori Toyota V6. Nel frattempo, ci sono numerosi [...]
La giovane serie di corse è aperta ai piloti di tutti i modelli Exige ed Evora con motori Toyota V6. Nel frattempo, ne esistono numerosi tipi. Per questo motivo, l'organizzazione guidata da Norbert Sieber della Lotus West di San Gallo ha deciso di offrire tre categorie a partire dal 2018 anziché solo due, come avveniva in precedenza, per preservare meglio le pari opportunità.
La Classe I (Production base) consente una minore libertà rispetto alla Classe II (Production advanced), in cui sono ammessi, ad esempio, i pneumatici Michelin Sport Cup 2 montati in fabbrica e i telai opzionali, oltre ai semi-slick Toyo. La Classe III (Open) accoglie tutti i modelli V6 modificati.
Gli organizzatori tengono molto al rispetto del regolamento da parte dei piloti. Una giuria tecnica si riserva pertanto il diritto di controllare in qualsiasi momento i veicoli sul percorso di gara.
In ogni classe sarà determinato un vincitore di Coppa a parte. Per dare maggior peso alle vittorie di gara e ai piazzamenti sul podio, la classifica a punti è stata leggermente modificata rispetto al 2017.
Sebbene la Lotus V6 Cup Suisse non sia un campionato registrato presso Auto Sport Schweiz, è soggetta ai regolamenti della LOC (L4). I partecipanti devono essere in possesso di una licenza LOC valida e rispettare tutte le norme di sicurezza.
Calendario gare variegato
Il calendario del campionato è ancora una volta speciale, composto da slalom, slalom di montagna e tappe sprint su circuiti stranieri.
La stagione agonistica 2018 inizia con i due slalom svizzeri di Frauenfeld (21 aprile) e Bière (12 maggio). Tutti e tre gli slalom di montagna si svolgeranno nel Vorarlberg (Damüls, Arlberg e Eichenberg) e avranno ciascuno due classifiche.
A Varano (I), sull'Anneau du Rhin (F), dove conta anche uno slalom, e sul Salzburgring, il giro più veloce viene determinato entro una finestra temporale prescritta. Su un massimo di dodici risultati, contano i migliori nove.
Kurt Andermatt è stato il vincitore assoluto nel 2017, davanti a Dino Wintsch (entrambi Exige 350 Sport) e Norbert Sieber (Evora 400). Con cinque vittorie più la vittoria di giornata nello slalom di Wangen, che non conta più come parte della Coppa, alla fine di ottobre, Wintsch è stato il pilota di maggior successo nell'anno della prima edizione.