Lotus V6 Cup: la stagione inizia con un nuovo vincitore
ZUWACHS Con 16 piloti, la Lotus V6 Cup Suisse ha iniziato la sua terza stagione nello slalom di Interlaken. La vittoria di giornata di Dino Wintsch è stata meno sorprendente del successo di un nuovo arrivato tra le auto di serie. Dal 2017, la Lotus-West AG di San Gallo offre una Coppa a tutti i proprietari di una Lotus V6. Da allora ha goduto di [...]
Dal 2017, la Lotus-West AG di San Gallo offre una Coppa a tutti i proprietari di una Lotus V6. Da allora, questa iniziativa ha goduto di una crescente popolarità. Possono partecipare solo i modelli Exige ed Evora con i potenti motori V6 da 3,5 litri di Toyota, suddivisi nelle classi Production e Competition a partire dal 2019. A partire da questa stagione saranno obbligatori anche i pneumatici Yokohama standard (semislick di tipo A052).
Anche i clienti di altri concessionari Lotus sono invitati a partecipare alla coppa monomarca organizzata privatamente. In occasione dell'apertura della stagione a Interlaken, 16 di queste bellissime auto hanno gareggiato in vari colori. Per la stagione 2019 sono iscritti in totale 21 piloti.
Wintsch mostra il maestro
Ancora una volta, Dino Wintsch è stato il più veloce con la sua Exige Sport 430 della classe Racing. Dopo non essere stato ancora soddisfatto durante i giorni di prova dello slalom ad Ambri, Lotus-West ha dato alla sua auto sportiva, che è anche consentita su strada, un telaio più appuntito in pochissimo tempo, le cui qualità il vincitore della serie dello scorso anno è stato in grado di implementare abilmente.
Gregory Künzler, inviato in gara da Garage Jensen, si è classificato secondo con la Evora 410 Sport, più adatta ai circuiti e ai veloci slalom di montagna grazie al peso maggiore e al passo più lungo, staccando Wintsch di 4,5 secondi.
Piccinato con una nuova Evora GT
Per la prima volta, Giuliano Piccinato ha gareggiato con una Evora invece che con una Exige, e se l'è già cavata bene, perdendo solo 54 centesimi di secondo da Künzler nella migliore delle due manche sul percorso di 2,7 km. La sua auto è una 430 GT con un po' più di deportanza e 20 CV in più di potenza.
Il nuovo arrivato Heinz Wiese, già attivo nel Mini Challenge, ha concluso al quarto posto con un distacco rispettabile con la Exige Sport 410 rilevata dall'iniziatore della Coppa Norbert Sieber, davanti al nuovo arrivato Peter A. Huber con una nuova Exige 430 Cup. Lo stesso Sieber, iniziatore della Coppa, ha vissuto una giornata da dimenticare dopo aver commesso errori al cancelletto in entrambe le manche e non essere stato classificato.
Patrick Egger è venuto, ha visto e ha vinto
C'è stato un nuovo vincitore nella classe di serie a dieci auto. Patrick Egger, responsabile delle vendite Ford presso l'Autozentrum West di San Gallo, ha dimostrato una perfetta maneggevolezza dell'Exige 350 nella sua prima gara Lotus, allenato dal collega Norbert Sieber, lasciando il veterano Reto Sieber con l'Exige Sport 380 dietro di oltre due secondi.
Con un vantaggio di 14 centesimi sul campione in carica Benno Berchtold, René Suter (entrambe le Exige 350) ha conquistato il terzo posto sul podio. Lui e suo figlio Mirko Suter, all'ottavo posto, sono stati separati da soli 2,10 secondi, il che riflette la battaglia per le posizioni nel fitto centrocampo. Non sarà meno agguerrita nel prossimo appuntamento del 27 aprile a Frauenfeld.