Lotus Cup: tanta varietà sul podio 🎥

DIECI VINCITORI DI STAGIONE Grazie ad alcune gare doppie in paesi vicini, i piloti della Swiss Lotus Cup hanno già completato dieci gare. Ci sono stati dieci vincitori diversi nelle due categorie insieme. Il breve filmato di BRV Video/Tom Schmid di Damüls mostra come stanno andando le cose nella Lotus Cup Suisse. Questa è la varietà: Nella classe Production, [...]

Il cortometraggio di BRV Video/Tom Schmid di Damüls mostra come si svolge la Lotus Cup Suisse.

Questa è quella che si chiama varietà: Nella classe Production, tutti hanno battuto gli altri almeno una volta. E nelle auto da competizione, non meno di sette persone si sono alternate sul gradino più alto del podio.

Programma vario
Nell'attuale stagione agonistica, la comunità di fan Lotus guidata da Norbert Sieber di Lotus-West St. Gallen si è riunita in cinque eventi: il Circuit de Bresse (F), gli slalom di montagna di Damüls e Arlberg (A), l'unico slalom svizzero finora disputato a Frauenfeld e lo scorso fine settimana l'Hockenheimring.

Come a Bresse, si sono svolte due prove sprint con breve preavviso nel Motodrom di Baden, in sostituzione degli slalom annullati in Svizzera, e a Vorlarberg e a Thurgau - l'unica gara nazionale finora - si sono svolte anche due classifiche giornaliere autonome.

I piloti Lotus sono ben organizzati e si incontrano regolarmente per le gare anche dopo lo scoppio della pandemia di Corona (foto: Wisu Bucher).

Ora c'è una pausa fino all'inizio di ottobre (slalom di Ambrì). In seguito, sono in programma gli ultimi due slalom di montagna RRCV a Eichenberg e il terzo e ultimo slalom a Bière a fine ottobre.

Kobelt-Zurigo 5:4
Con tre primi posti in quattro classifiche, Edy Kobelt ha preso chiaramente il comando della serie Exige 350 e 360 Cup. Solo Daniel Steinman è riuscito a lasciarselo alle spalle vittorioso in Bresse 2.

Alla gara dell'Arlberg, Roberto Zürcher ha messo a segno un colpo con due vittorie di classe davanti a Kobelt. Si è ripetuto con altre due vittorie a Frauenfeld.

Kobelt, ancora ambizioso dopo cinque decenni di corse, si congratulò con la squadra, ma dentro di sé era ancora turbato. Il nativo del Toggenburg, che si è ripreso da un grave tumore, era ancora più soddisfatto delle due vittorie in volata a Hockenheim, soprattutto perché è stato l'unico a finire due volte sotto i due minuti.

Poiché Steinmann gli ha fatto il favore di relegare Zürcher al terzo posto in entrambe le occasioni, l'ex pluricampione svizzero ha guadagnato un po' di spazio su Zürcher.

Edy Kobelt, sempre sostenuto dalla moglie Patricia, discute con Roberto Zürcher (al centro). I due hanno grandi duelli.

Riscatto per Berchtold
Benno Berchtold, il campione di produzione del 2018 e del 2019, ha iniziato la sua seconda stagione nella classe Competition con una vittoria di riscatto al volante della sua Exige 410 LW-R, dopo il terzo posto dello scorso anno.

Ma anche in assenza del campione Dino Wintsch, la posta in gioco non è inferiore a quella del 2020, anzi. In seguito, il solettese ha ottenuto solo un terzo e un secondo posto all'Arlberg.

Il calcolo di Bollhalder ha funzionato finora
D'altra parte, il campione di produzione Hermann Bollhalder ha dimostrato subito a Bresse, con la vittoria nel secondo sprint, di avere già padronanza della più potente Exige 430 Cup. Il fatto che abbia conquistato solo il primo posto a Damüls e Arlberg non ha disturbato affatto il veloce pilota del garage.

Hermann Bollhalder: "Se gli altri si piazzano costantemente ai vertici e sul podio delle singole gare, questo è positivo anche per me. L'importante è che io sia regolarmente in testa".

Infatti lo è stato. Solo quarto a Hockenheim R1, non è mai salito sul podio di classe, quindi ha abilmente difeso la vetta della classifica dall'inizio della stagione.

Il passaggio di Hermann Bollhalder alla Exige 430 Cup è stato finora un successo.

Hannes Mahler impara in fretta
Hannes Mahler è il primo inseguitore della Lotus Cup Suisse 2021. L'ex campione Mini ha avuto bisogno di poco tempo per abituarsi a una Exige 430 Cup appena acquistata ed è già salito sul podio al terzo posto in Bresse R2.

Ha poi festeggiato la sua prima vittoria nel primo slalom di Frauenfeld. A Hockenheim, il gastronomo argoviese ha poi dato prova delle sue capacità sul circuito con un secondo e un primo posto.

Norbert Sieber ha difficoltà a contrastare il pubblico della Exige, ma riesce a ottenere i migliori risultati con la Evora.

Wintsch è venuto, ha visto e ha vinto
Nonostante Norbert Sieber accetti un handicap di peso con l'elegante Evora 430 GT, il pilota di Widnauer occupa il terzo posto intermedio tra le vetture della Exige Cup durante la pausa estiva. Il suo momento clou è stata la vittoria nel primo slalom di montagna a Damüls.

Altri successi sono stati ottenuti da Daniel Strim sulla pista bagnata di Arlberg, Fabian Egger a Frauenfeld R2 e infine Dino Wintsch a Hockenheim. A causa dei limiti di tempo, il campione professionalmente affaticato ha partecipato solo alla prima volata e poi si è congedato per tornare a casa.

Non è chiaro quando tornerà. Ma la sua assenza è stata positiva per la Lotus Cup Suisse 2021, di cui anche Wintsch è molto contento.

Tutte le classifiche e le tabelle di campionato sono disponibili sulla homepage della Lotus Cup.

I primi 4 classificati di gara 2 a Damüls sono anche in testa alla classifica della competizione (da sinistra): Hannes Mahler (2°), Hermann Bollhalder (1°), Norbert Sieber (3°) e Fabian Egger (4°).

lotus-v6-cup-suisse.ch

(Visitato 524 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento