Lotus Cup Suisse: Con fiducia nel 2021 🎥

TERZA CLASSE PER I MODELLI ELISE Grazie ai legami con la RRCV del Vorarlberg, la Lotus V6 Cup 2020 potrebbe svolgersi in più tappe. L'anno prossimo dovrebbero aggiungersi le Elise con motore a quattro cilindri. Quanto sono veloci il campione Dino Wintsch e i suoi colleghi della classe Competition con le Exige e le Elise dotate di motori Toyota V6 [...]

Il video di Tom Schmid da Gargellen mostra quanto siano veloci il campione Dino Wintsch e i suoi colleghi della classe Competition con le Exige ed Elise dotate di motori V6 Toyota.

Negli slalom di montagna sull'Arlberg e a Gargellen, i piloti della Lotus V6 Cup Suisse hanno potuto decidere i vincitori tra di loro in due gare ciascuna durante l'estate. Inoltre, lo slalom di Röthis è stato il terzo evento del Renn & Rallyclub Vorarlberg (RRCV).

Slalom, montagna e circuito
La versatilità si è espressa a settembre con due gare sprint nell'ambito di un evento organizzato dalla Germania sull'Anneau du Rhin in Alsazia. Questo evento è stato aggiunto al calendario con un preavviso relativamente breve, dopo la cancellazione degli slalom di montagna di Damüls e Eichenberg.

Come unica gara svizzera, lo slalom di Wangen SZ di fine ottobre ha segnato la fine della quarta stagione, che comprendeva otto gare su cinque piste diverse. AutoSprintCH ha riportato online tutti gli eventi.

Podio del campionato Produzione (da sinistra): Roberto Zürcher (3°), Hermann Bollhalder (1°) e Daniel Steinmann (2°/foto: Wisu Bucher).

La striscia di vittorie di Hermann Bollhalder
L'esordiente Hermann Bollhalder si è aggiudicato il titolo di campione della classe auto di serie a bordo di una Exige Cup 350. Il veloce garagista del Toggenburg non ha mai fatto mistero del suo affetto per il marchio britannico, di cui possiede diversi modelli nella sua collezione.

Il successo della "prova" dell'anno precedente lo spinse a partecipare in modo permanente, compensando così la totale cancellazione delle salite svizzere (con la Opel Speedster Turbo). Mentre "Bolle" vinceva tutte le gare, Daniel Steinmann e Roberto Zürcher si alternavano ai posti d'onore ovunque partissero.

Nessuna sconfitta per Wintsch
Nella classe Competition delle Elise ed Exige modificate con motori V6 Toyota, Dino Wintsch non ha mostrato alcun punto debole, come negli anni precedenti. Dato che Röthis è stato posticipato da Pasqua a fine luglio e nel periodo delle vacanze italiane del pluricampione, da tempo programmate, Daniel Strim ha fatto centro per la prima volta.

I migliori tre della classe Competition: Mario Hedinger (3°), Dino Wintsch (1°) e Daniel Strim (2°/foto: Wisu Bucher).

Strim ha dimostrato i suoi progressi con un'identica Exige Cup 430 prima e dopo con diversi secondi e terzi posti, che gli sono valsi meritatamente il titolo di secondo classificato. Il terzo posto assoluto è andato al nuovo arrivato Mario Hedinger con una Exige Komotec.

Una Evora in mezzo alle Exige
Il leader e iniziatore della Coppa, Norbert Sieber di Lotus-West, ha deliberatamente accettato un handicap, come in passato, gareggiando come nel 2018 con una Evora più pesante e meno agile, questa volta con una GT 430. Solo per il percorso più stretto di Wangen l'uomo della Valle del Reno ha fatto ricorso a una Exige Cup 430, con la quale ha dovuto ammettere la sconfitta di Wintsch solo per frazioni di secondo.

Pur sperimentando a volte diverse pressioni dell'aria e impostazioni del telaio per poter dare consigli ai suoi clienti, Sieber è riuscito a ottenere diversi podi con la Evora e il quarto posto assoluto dietro a Hedinger e davanti a Benno Berchthold. Il campione di produzione dell'anno precedente, passato alle competizioni nel 2020, si aspettava di più con la Exige 410 LW-R e ha dovuto rendersi conto di quanto sia alta l'uva in questa classe.

Con la Evora GT 430, Norbert Sieber svolge un lavoro di sviluppo per i suoi clienti (Foto: Peter Wyss).

2021 in tre classi con un nuovo nome
Contrariamente a quanto previsto, la cerimonia di premiazione non si è svolta nel consueto contesto sociale di un evento serale, ma come incontro formale in occasione della giornata di ritiro di trofei e premi presso la Lotus West di San Gallo. In questa occasione, è stata fatta pubblicità per una nuova classe Elise nella stagione 2021.

In linea di principio, sono ammessi tutti i modelli sovralimentati dell'attuale generazione di motori 2 ZR-FE. A causa di questo ampliamento con le auto sportive a quattro cilindri, questo campionato privato si chiamerà d'ora in poi Lotus Cup Suisse.

I membri del Consiglio di Amministrazione Reto Sieber, Christian Nüssli, Norbert Sieber e Benno Berchtold con una Elise omologata con motore a quattro cilindri dal 2021 (Foto: Wisu Bucher).

Speranze per il ritorno alle gare svizzere
Nonostante la difficile pianificazione, l'obiettivo è quello di organizzare l'anno prossimo un campionato analogo a quello del 2020 sulla base dei regolamenti attuali. Oltre ai quattro eventi tradizionali del RRCV, questo include gli slalom svizzeri di Frauenfeld, Bière, Romont e Ambri.

In mezzo, ci saranno le gare in circuito di Bresse (F) e Hockenheim. In queste tappe sprint, viene segnato il miglior giro di ciascun pilota all'interno di una finestra temporale.

Tutte le informazioni dettagliate e i regolamenti sono disponibili sulla homepage.

Più salite che slalom. Gli eventi RRCV fanno parte del programma di gare Lotus nel 2021 (Foto: Peter Wyss).

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