Lignières 2021: progetto pilota e rinascita 🎥
ANNO ANNIVERSARIO DEL TCS Il Touring Club Svizzero celebrerà il suo 125° anniversario nel 2021. Gli eventi previsti per l'anno dell'anniversario comprendono due manifestazioni motoristiche sul circuito di Lignières. Le autorità comunali e cantonali hanno autorizzato lo svolgimento di quattro eventi motoristici all'anno a Lignières. Il primo sarebbe stato programmato come progetto pilota per il terzo fine settimana di aprile 2020, [...]
Le autorità comunali e cantonali hanno autorizzato la realizzazione di quattro eventi motoristici all'anno a Lignières. Il primo sarebbe stato programmato come progetto pilota per il terzo fine settimana di aprile 2020, quindi non ha nulla a che vedere con l'anniversario del TCS del prossimo anno.
TCS Training & Events, che gestisce il piccolo circuito ai piedi dello Chasseral come centro di sicurezza stradale, e Swiss Legends Racing volevano organizzare insieme un nuovo evento motoristico non autorizzato il 18 e 19 aprile 2020. Per i piloti delle Swiss Legends Cars, l'evento sarebbe stato valido ai fini del Campionato di club 2020.
Due eventi di un giorno completamente diversi
Sabato 18 aprile era previsto uno slalom, seguito da una prova a cronometro l'altro giorno, in cui il circuito sarebbe stato disinnescato con chicane di frenata. I giri più veloci di ciascun pilota sarebbero stati conteggiati in una determinata finestra temporale.
Avrebbero potuto partecipare i veicoli stradali immatricolati, le auto elettriche della nuova categoria LE1 e le auto da corsa con un livello di rumore non superiore a 95 decibel. Per partecipare era sufficiente una patente di guida valida.
Forse diventerà una gara nazionale
Sebbene l'evento non sia stato registrato e inserito nel calendario nazionale di Auto Sport Svizzera per motivi di costo e non sia previsto per il 2021, saranno rispettati i consueti requisiti di sicurezza. Tutti i veicoli saranno controllati sul posto dai commissari tecnici per garantire che siano in perfette condizioni. Inoltre, un direttore di gara esperto e autorizzato supervisionerà l'evento.
Per i partner organizzatori, l'intero progetto sarà ora anche un progetto pilota nel 2021. Se riscuoterà un ampio interesse, potrebbe diventare un evento LOC e REG o addirittura una futura prova del Campionato svizzero di slalom. Per il momento, l'obiettivo principale degli organizzatori è quello di offrire ai soci dei loro club uno sport motoristico a basso costo nel proprio Paese.
Un altro evento storico
La "Lignières Historique" è stata programmata come evento per l'anniversario del motorsport. Si è tenuta per la prima volta nel 2013 e per la seconda volta nel 2015 nel primo fine settimana di luglio. Nel 2021 non si svolgerà più in piena estate, ma dal 17 al 19 settembre.
Sono previsti allenamenti e gare con veicoli da corsa storici, che saranno suddivisi in diversi campi. Potranno partecipare non solo i piloti con licenza, ma anche i piloti sportivi di auto d'epoca su due, tre e quattro ruote. Ulteriori dettagli non sono ancora noti, poiché l'evento è ancora in fase di pianificazione.
Lignières è stata utilizzata per le gare di club poco dopo la sua apertura nel 1961 e fino agli anni '90. Le gare di 100 giri senza licenza sono leggendarie, dove molti vincitori successivi hanno fatto la loro prima esperienza di gara, buona o cattiva che sia.
Il video di tre minuti riassume gli eventi del 2015 e l'ambasciatore del TCS Marcel Fässler dice la sua in un'intervista.
tcs.ch/it/corsi-verifiche-veicoli/corsi-formazione-guida/nostri-centri-guida/lignieres.php