Ligier: auto da corsa per tutti
HORAG RACING IN PROVA Su invito, Benjamin Hotz di Horag Racing ha potuto testare diverse auto da corsa Ligier in Francia. La sua conclusione: due modelli entry-level sono adatti per le giornate in pista e le gare amatoriali. La Horag Hotz Racing AG di Sulgen è nota per provare qualcosa di nuovo di tanto in tanto. E ciò che piace viene reso appetibile alla clientela. Quindi [...]
La Horag Hotz Racing AG di Sulgen è nota per provare qualcosa di nuovo di tanto in tanto. E ciò che piace a loro viene reso appetibile ai loro clienti. Questo è ora il caso anche delle auto da corsa di Ligier Automotive in Francia. Benjamin Hotz, che ha vinto il titolo della Divisione 2 dello Sports Car Challenge 2019 con una Ligier JS 53 sviluppata in proprio e dotata di un motore turbo Peugeot, ha potuto familiarizzare con diversi modelli sul circuito GP di Magny-Cours.
Memoria di Le Mans 1975
La JS2 R è un'auto sportiva simile a una GT4 con la quale Ligier ha lanciato una Coppa in Francia e la estenderà in Europa nel 2020. Si ispira alla Ligier JS2, che fece scalpore nel 1975 quando arrivò seconda assoluta alla 24 Ore di Le Mans.
Sotto il cofano del moderno successore c'è un motore Ford V6 da 330 CV. La Ligier JS2 R è costruita secondo i regolamenti FIA per il Gruppo E2-SH (Silhouette). Al di fuori della Coppa, può quindi essere utilizzata nelle salite e negli slalom, anche in Svizzera. Chi non vuole gareggiare può divertirsi con questa vettura nelle giornate in pista.
Benjamin Hotz: "Quest'auto ha molta potenza, sembra una vera auto da corsa ed è divertente da guidare, anche se non è un'auto di uno dei più noti marchi di auto sportive. D'altra parte, una Ligier costa solo un terzo.
P4 come modello di auto sportiva entry-level
Chi è alle prime armi con i prototipi sportivi o sta passando ad essi troverà nella Ligier JS P4 la macchina sportiva ideale. La JS2 R ha la stessa motorizzazione, ma con una monoscocca in carbonio, ed è adatta anche per le giornate in pista e le gare nelle serie speciali omologate per questi veicoli. Ad esempio, nella serie mondiale 24H o nella Ultimate Series in Francia.
Benjamin Hotz: "Quest'auto in realtà non è né un pesce né una gallina. La P4 ha più deportanza, come la JS2 R, e si guida in modo un po' più sportivo, anche grazie al suo peso ridotto. Per me, si tratta di un prototipo che guadagna punti con la sua maneggevolezza e il suo prezzo. In termini di manutenzione, entrambe le auto dovrebbero essere meno costose delle auto da corsa tradizionali".
LMP3 per piloti ambiziosi
Per ampliare i suoi orizzonti, l'unico figlio da corsa dell'ex campione svizzero di auto da corsa e fondatore dell'azienda Markus Hotz ha potuto fare qualche giro con la Ligier JS P3. Con la P320, i francesi offrono una vettura sportiva LMP3 per i prossimi anni con numerosi miglioramenti. Il campo di applicazione è, ad esempio, la European Le Mans Series in preparazione alla classe LMP2 e Le Mans, parola chiave "Road to Le Mans".
Mediazione per le parti interessate
Tuttavia, in Turgovia non pensano (ancora) a tanto. Tuttavia, Markus e Beni Hotz sono lieti di rispondere a domande particolari sulla JS2 R e sulla JS P4 e possono anche stabilire un contatto diretto con Ligier. Ci saranno opportunità di test il 15 e il 21 novembre con la JS2 e la P4 e di nuovo il 4 e il 5 dicembre con la JS2, sempre a Magny-Cours.
Benjamin Hotz: "Ci immaginiamo sicuramente di utilizzare queste auto per i nostri clienti o di occuparci delle loro auto in occasione di gare e giornate in pista. Le auto sono ideali per gentleman driver, piloti per hobby o persone che vogliono guidare qualcosa di speciale a prezzi ragionevoli. Chiunque abbia voglia di fare un giro di prova, si metta in contatto con noi".
Opuscolo Ligier JS P4 Opuscolo Ligier JS2 R