Les Paccots: L'ultimo stile libero dei master

DECISIONI FINALI Il nuovo campione della montagna Eric Berguerand può dare la caccia al suo record di pista nell'ultima gara SM senza alcuna preoccupazione. I titoli sono ancora in palio nella Mountain Cup e nella Junior SM. A differenza del Gurnigel, per l'ultima gara del Campionato Svizzero della Montagna 2019 i partecipanti possono aspettarsi un bel tempo autunnale. Ideale, quindi, per la seconda pista più veloce del calendario SM a Châtel-St-Denis [...]

Eric Berguerand durante una corsa da record a Les Paccots nel 2018. Da allora, è stato imbattibile con la Lola-Cosworth ora ulteriormente sviluppata (Foto: Peter Wyss).

A differenza del Gurnigel, per l'ultima gara del Campionato Svizzero della Montagna 2019 i partecipanti possono aspettarsi un bel tempo autunnale. È l'ideale per stabilire qualche altro record di classe sul secondo percorso più veloce del calendario SM, da Châtel-St-Denis a Les Paccots nel cantone di Friburgo.

Il favorito solitario
Dopo il suo sesto titolo nelle auto da corsa dopo il 2005 (allora Coupe of the Swiss Mountains), il 2013, il 2014, il 2015 e il 2016, anche Eric Berguerand vuole dare di nuovo il massimo. Con 53,55 e 173,45 km/h di media, il quarantenne vallesano ha stabilito un nuovo tempo record lo scorso anno sotto la pressione di Joël Volluz.

Per Marcel Steiner, la stagione svizzera si è conclusa con una delusione al Gurnigel. Ora gareggerà altre due volte all'estero (Foto: Teambeyou.com).

Tuttavia, questo fine settimana non avrà avversari all'altezza. Volluz sta già preparando la sua Osella FA30 per il 2020 e il campione detronizzato Marcel Steiner non ama particolarmente questo tracciato. Non avendo più nulla da vincere o da perdere, preferisce pianificare due partenze nelle salite di St. Agatha in Austria (22 settembre) e di Mickhausen nel sud della Baviera (6 ottobre). Il titolo di secondo classificato non può essergli strappato, così come l'aspirato terzo posto finale di Robin Faustini.

Il nuovo campione, che in realtà potrebbe essere rallentato solo dalla tecnologia o da un errore fatale, è comunque pienamente motivato per l'ultima gara del 2019.

Eric Berguerand: "Non vedo l'ora di andare a Les Paccots, ma allo stesso tempo sono contento che la stagione finisca questo fine settimana. È stato faticoso, ma il lavoro ha dato i suoi frutti. E spero di poter ottenere un altro risultato di rilievo nell'ultima gara".

Robin Faustini non può più negarsi il terzo posto nella SM. A Les Paccots, vuole essere più veloce di tutte le auto sportive con la Reynard 97D e arrivare secondo (Foto: Teambeyou.com).

Ospiti veloci dalla Francia
In servizio solo come aiutante del figlio Robin al Gurnigel, Simon Hugentobler torna in pista con la Osella PA30 appena acquistata. Con i precedenti proprietari Cyrille Frantz e Benjamin Vielmi su altre due auto sportive italiane che hanno già partecipato alla finale svizzera nel 2018, Faustini e Hugentobler avranno una forte concorrenza dalla Francia nella battaglia per i posti d'onore.

Per la prima volta, l'ex campione francese di montagna Nicolas Werver farà gli onori di casa in questa gara con la sua Porsche 911 GT2. Insieme a Romeo Nüssli su Ford Escort Cosworth e Frédéric Neff su Porsche 996 GT3 R, deciderà la vittoria delle auto da turismo.

A Feigenwinters si sta preparando una festa in famiglia
A causa dell'assenza del vincitore del Gurnigel Roger Schnellmann, Andy Feigenwinter è già stato designato come successore di Neff come campione di montagna per auto da turismo. Anche se l'uomo di Basilea ha perso da tempo la necessità di farlo, vuole giustificare la sua meritata vittoria del titolo con un altro record nella SuperSerie con la Lotus Exige 430 Cup. Un anno fa ha ottenuto questo risultato per la prima volta su questa pista e questo, insieme ai miglioramenti apportati al telaio da Lotus-West, gli ha dato molta fiducia per il 2019. Nel frattempo, altri quattro record gli appartengono.

Andy Feigentwinter con i suoi colleghi della SuperSerie. Grazie a loro, il gruppo era sempre abbastanza pieno. Anche il figlio Raphael (dietro, terzo da sinistra) ne beneficia ora (Foto: Peter Wyss).

Domenica i Feigenwinter potranno esultare di nuovo. Anche se sono profondamente dispiaciuti che Ronnie Bratschi abbia avuto un incidente così grave sul Gurnigel, Raphael Feigenwinter salirà al terzo posto della classifica SM a scapito dell'uomo di Uri.

Al giovane non resta che continuare come ha fatto finora, risultando sempre il pilota più veloce della SuperSerie con la sua Honda Integra, dietro al padre Chris Steiner con la Porsche 911 Turbo e a Röbi Wicki, assente a Paccots. La cerimonia di premiazione del campionato ASS il 22 novembre a Berna potrebbe quindi trasformarsi in una festa di famiglia, impensabile all'inizio della stagione.

Krebs o Bürki? Thomann o Siegrist?
Come riportato separatamente, Philipp Krebs, leader della Renault Classic Cup, e Martin Bürki, pilota E1/IS-1600 ancora imbattuto, decideranno tra loro la Mountain Cup. Se Krebs vincerà di nuovo, sarà sicuramente il campione.

Rico Thomann, invece, deve solo finire. Dopo tre vittorie nella Berg-SM Junior, il settimo e ultimo posto è sufficiente per aggiudicarsi il titolo in caso di vittoria di Pascal Siegrist. Poiché nessuna Toyota GT86 della Swiss Race Academy è mai stata vittima di un difetto, l'uomo di Winterthur può solo battere se stesso.

L'elenco completo dei partenti, il calendario e la classifica del campionato sono disponibili ai seguenti link.

I sette juniores della montagna si sfidano nella loro quarta e ultima gara SM. Oltre a Rico Thomann, solo Pascal Siegrist (davanti) ha ancora teoriche possibilità di vincere il titolo (Foto: Peter Wyss).

ecuriedeslions.ch/paccots

motorsport.ch/it/automobili/campionato svizzero/campionato della montagna

(Visitata 221 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento