24H Le Mans 2020: Confermati i partecipanti 🎥
PUBBLICATA LA LISTA DI PARTENZA Sono stati selezionati 62 team per la 24 Ore di Le Mans del 13/14 giugno. Tra loro ci sono alcuni piloti svizzeri che possono sperare in un successo nella grande finale del campionato mondiale. A metà giugno, l'88ª edizione della 24 Ore di Le Mans sarà l'ottava gara che concluderà l'ottava stagione del Campionato mondiale Endurance 2019/20. Come per la [...]
A metà giugno, l'88a edizione della 24 Ore di Le Mans sarà l'ottava gara che concluderà l'ottava stagione del pluriennale Campionato del Mondo Endurance nel 2019/20. Come per il numero 8, si chiuderà un cerchio, con la fine dell'era delle vetture LMP1. In futuro, le nuove hypercar di Le Mans costituiranno la classe regina, anche se non si è ancora visto molto di loro.
Toyota e Buemi vogliono la tripletta
Il rapporto pubblicato a Parigi il 28 febbraio Elenco delle squadre invitate a partecipare (in cambio di una generosa tassa di iscrizione, ovviamente) è guidata da Toyota Gazoo Racing. Se il team tedesco-giapponese otterrà il terzo trionfo consecutivo, l'ambito trofeo di Le Mans sarà finalmente in suo possesso.
In precedenza, ci erano riusciti i loro avversari Audi e Porsche, che non sono più presenti dal 2017. Con Sébastien Buemi come uno dei sei piloti ufficiali, lo svizzero ha la possibilità di vincere per la terza volta con Toyota. Ciò porrebbe il vodese alla pari con Marcel Fässler.
I ribelli danno la caccia alla Toyota
Gli unici avversari della LMP1, che ora sono alla pari con la Toyota TS050 Hybrid a causa dei suoi limiti di potenza, sono due vetture ciascuno di Rebellion Racing e LNT (Ginetta). Per il team inglese, che corre sotto bandiera svizzera, sarà l'ultima gara in assoluto, perché lo sponsor principale Rebellion si ritirerà successivamente.
Come vincitore? Non è irrealistico. Con Louis Delétraz, anche un giovane ginevrino spera che questo miracolo avvenga.
Quintetto svizzero in LMP2
Nella classe LMP2, ben 24 concorrenti figurano nell'elenco provvisorio. Tra questi c'è un team svizzero con Cool Racing e i suoi tre piloti Nicolas Lapierre (F/CH), Alexandre Coigny e Antonin Borga. La vittoria all'apertura del WEC a Silverstone aumenta le loro aspettative. Altri piloti svizzeri di LMP2 sono Simon Trummer del team portoghese Algarve Pro Racing e Jonathan Hirschi del team francese Duqueine.
Marcel Fässler di nuovo con Corvette
Quattro marchi con undici vetture (due ciascuno di Aston e Martin e Chevrolet, tre Ferrari e quattro Porsche) si incontreranno nella classe GT factory team. BMW e Ford non sono più presenti.
Per Marcel Fässler, questa è una delle ultime occasioni per conquistare la sua quarta vittoria a Le Mans in questa categoria. La nuova Corvette Stingray C8-R con motore centrale ha già mostrato il suo potenziale a gennaio alla 24 Ore di Daytona e alla 6H Cota USA una settimana fa.
Due squadre femminili al via
Non meno di venti auto sportive si contenderanno la vittoria nella categoria LMGTE Am. Come l'anno scorso, un'attenzione particolare da parte svizzera sarà riservata alla Ferrari di Kessel Racing, guidata da tre donne e in gara con la nuova denominazione Iron Lynx. Le tre donne sono soddisfatte di essere riuscite a convincere il comitato di selezione con le loro prestazioni dello scorso anno a Le Mans (9° posto) e nell'ELMS (4° posto assoluto con due podi).
Rahel Frey si alternerà al volante con la danese Michelle Gatting e l'italiana Manuela Gostner come prima. Tuttavia, non sono più l'unico trio femminile, poiché altre tre donne (Katherine Legge, Tatiana Calderon e Sophia Flörsch) gareggiano per la prima volta nei prototipi LMP2.
Thomas Flohr e Christoph Ulrich, su due diverse Ferrari del partner AF Corse, sono gli altri piloti della Swiss Am.
Elenco non ancora definitivo
L'A.C.O. organizzatore ha ricevuto 75 domande di partecipazione, di cui 62 sono state selezionate. Tra queste c'era un team LMP2 con tre piloti disabili in una classe separata.
Le squadre non incluse sono nell'elenco delle riserve. Alcune di esse si sposteranno a causa della cancellazione di squadre selezionate.