Le Mans: Buemi il più veloce nei test preliminari

TOYOTA TOP Nella giornata di test ufficiale in preparazione alla 24 Ore di Le Mans (15/16 giugno), Sébastien Buemi ha fatto registrare il giro più veloce con la Toyota. Ma non ha ancora vinto nulla. Sette piloti svizzeri sono sulla griglia di partenza. 62 prototipi Le Mans e auto GT si sono schierati per la foto di gruppo prima dell'inizio della giornata di test ufficiale. Grazie a due garage supplementari, il 15 giugno [...]

Il 15 e 16 giugno prenderà il via la 24 Ore di Le Mans, la gara più grande della sua storia. Tuttavia, c'è solo un chiaro favorito.

62 prototipi Le Mans e auto GT schierati per la foto di gruppo prima dell'inizio della giornata di prove ufficiali. Grazie a due garage supplementari, il 15 giugno alle 15.00 partiranno più partecipanti che mai alle 86 edizioni della 24 Ore di Le Mans.

Toyota veloce e affidabile
Non c'è da stupirsi che Toyota Gazoo Racing abbia dettato il ritmo con le sue due TS050 Hybrid. Tuttavia, hanno anche completato il maggior numero di giri sui 13,626 chilometri del Circuit de la Sarthe, sottolineando la loro affidabilità.

Sébastien Buemi è stato il più veloce di tutti con 3'19.440 (media di 246 km/h), seguito dalla seconda Toyota in 3'20.449. Questo non ha un significato particolare per il vodese, che un anno fa ha vinto Le Mans per la prima volta con Fernando Alonso e Kazuki Nakajima e guida la classifica del WEC in vista dell'ultimo appuntamento della Super Stagione WEC 2018/19.

Sébastien Buemi: "È stata una giornata positiva perché abbiamo potuto fare molti chilometri e raccogliere dati. La vettura è la stessa dell'anno scorso, quindi non ci sono state sorprese. Solo che adesso faceva molto più caldo, quindi abbiamo avuto modo di capire come si comporta la Toyota in queste condizioni".

Per Sébastien Buemi si tratta della seconda vittoria a Le Mans in dodici mesi e del secondo titolo mondiale dopo quello del 2014.

Come tutti gli altri team, i dati raccolti saranno ora analizzati e le vetture preparate in loco per la settimana di gara, a partire dalle verifiche tecniche della domenica di Pentecoste.

Ribelli in attesa
La terza vettura più veloce è stata la Rebellion R13-Gibson privata di André Lotterer (che ha fatto segnare il tempo), Neel Jani e Bruno Senna in 3'21.323. Sebbene le vetture LMP1 private siano state avvicinate alle due vetture di fabbrica giapponesi in termini di prestazioni grazie a concessioni nell'area tecnica (Equivalence of Technology), possono al massimo beneficiare dei loro problemi in gara. Non possono vincere la gara generale da sole. Rebellion Racing e le altre vetture LMP1 non ibride lotteranno normalmente solo per il terzo posto assoluto.

Sette svizzeri sotto la bandiera svizzera
Oltre a Buemi e Jani, altri cinque piloti svizzeri saranno al via a Le Mans. Jonathan Hirschi e Mathias Beche (entrambi Oreca-Gibson) sperano in un podio nella categoria LMP2, come hanno fatto nel 2018, così come il doppio cittadino ginevrino Nicolas Lapierre con Alpine, che gareggia per la Francia.

Il miglior tempo di Corvette Racing nella LMGTE-Pro e il terzo posto nel test con la propria auto danno a Marcel Fässler la fiducia di poter salire una volta sul podio anche in questa classe di vetture GT works car altamente competitiva in termini di velocità. Lo ha fatto nel 2011, 2012 e 2014 come vincitore assoluto con Audi.

Rahel Frey torna a Le Mans
L'imprenditore del volo Thomas Flohr ha le stesse ambizioni nella classe LMGTE-Am, dopo che l'anno scorso l'uomo della Svizzera orientale ha potuto provare questa sensazione. Il terzo e quarto miglior tempo di prova dei suoi veloci compagni di squadra Giancarlo Fisichella e Castellacci sulla Ferrari 488 GTE sono un buon obiettivo.

Una Ferrari speciale: Kessel Racing schiera una squadra tutta al femminile. L'obiettivo minimo in gara è raggiungere la bandiera a scacchi.

Non è la velocità pura (P9 tra 17 squadre nella giornata di prove), ma la costanza che darà a Rahel Frey e ai suoi due colleghi della Ferrari di Kessel Racing la possibilità di ottenere un buon risultato. Rahel Frey ha partecipato per l'ultima volta a Le Mans nel 2010 con una Ford GT Matech.

Qualificazione in due serate
Tradizionalmente, le posizioni di partenza vengono decise mercoledì e giovedì della prossima settimana nelle ore serali. La posizione di partenza verrà stabilita prima dell'inizio della gara, dopo le qualifiche, nel resoconto preliminare del 14 giugno.

lemans.org/fr/24-heures-du-mans

fiawec.alkamelsystems.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Visitato 116 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento