Le Mans e Indy: senza spettatori quest'anno

Nonostante tutti gli sforzi per ammettere almeno un pubblico limitato, la 24 Ore di Le Mans e anche la Indy 500 si svolgeranno davanti a tribune vuote. È la prima volta. L'Automobile Club de l'Ouest organizzatore aveva preso in considerazione diverse soluzioni per garantire che l'88° edizione della 24 Ore di Le Mans non [...]

Il bagno di folla dei vincitori e dei classificati è uno dei momenti salienti di uno sportivo automobilistico. Nel 2020, questo mancherà a Le Mans.

L'Automobile Club de l'Ouest organizzatore aveva preso in considerazione diverse soluzioni per garantire che l'88° edizione della 24 Ore di Le Mans non si svolgesse davanti a tribune vuote. La più recente prevedeva che i cancelli del Circuito delle 24 Ore fossero aperti solo ai soci dell'A.C.O. e ai possessori di biglietti d'ingresso.

Anche negli Stati Uniti, gli organizzatori dell'altrettanto classica 500 miglia si sono sforzati di consentire l'affluenza di almeno il 25% del pubblico abituale per la 104a edizione del 23 agosto.

Cancellazione solo per il GP Monaco
Entrambi gli organizzatori stanno ora facendo finta di niente: nel 2020, due delle tre più importanti gare automobilistiche del mondo si svolgeranno senza spettatori in loco. Il Gran Premio di Monaco, che fa parte dei Big Three dell'automobilismo, è già stato cancellato in primavera.

La cancellazione non era apparentemente un'opzione né per Le Mans né per Indianapolis. Entrambe le gare erano state rinviate a date successive: La maratona francese da metà giugno al 19/20 settembre e la famosa gara ovale nel piatto di pasta con le sue numerose giornate di prove precedenti da maggio ad agosto.

Solo in TV o su Internet
I regolamenti ufficiali e l'evoluzione incerta della situazione sanitaria hanno spinto entrambi gli organizzatori della gara a prendere questa misura straordinaria in tempi straordinari.

Tuttavia, i fan saranno accontentati grazie alle trasmissioni televisive e alle dirette streaming, nonché ai resoconti esclusivi sui social media.

Insieme quasi 200 anni di storia
La Indy 500 esiste dal 1910, la 24 Ore di Le Mans dal 1923. Sebbene ci siano state pause forzate durante gli anni della guerra, due "gare fantasma" sono ormai una novità nella storia delle due classiche.

Da un punto di vista sportivo, questo non dovrebbe sminuire l'evento, ma l'atmosfera sempre grandiosa di entrambi gli eventi, che contano circa un quarto di milione di spettatori ciascuno, sarà senza dubbio completamente persa.

L'ovale di Indianapolis ospita 257 000 spettatori nelle gigantesche tribune. A partire da questa settimana (le prove iniziano il 12 agosto), i crepacci di Indy percorreranno le curve per giorni e giorni sotto tribune desolatamente vuote.

lemans.org

indianapolismotorspeedway.com

(Visitato 304 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento