Le Mans: Buemi conquisterà la quinta vittoria? 🎥
GARA DELL'ANNO La 24 Ore di Le Mans è una delle gare automobilistiche più famose al mondo. Per il 100° anniversario, si sono iscritti in totale nove piloti svizzeri e una donna pilota.
Sébastien Buemi punta alla quinta vittoria nella leggendaria 24 Ore di Le Mans il prossimo fine settimana, il 10 e 11 giugno. Se ci riuscisse, il pilota franco-svizzero si porterebbe a livello di grandi del motorsport come Derek Bell, Frank Biela ed Emanuele Pirro. Non sarà facile per il pilota della Toyota con il numero #8. Sebbene i giapponesi di Colonia siano ancora considerati i favoriti per il 2023, la Toyota non è più sola in campo.
16 prototipi sono al via
Nella classe superiore Hypercar, 16 prototipi lottano per la vittoria. Tra questi, produttori come Ferrari, Peugeot (con Nico Müller, #94), Porsche e Cadillac. Le qualifiche hanno mostrato quanto possano essere vicine. Le due Ferrari sono in testa. Buemi con la Toyota occupa la posizione 4 in griglia, accanto alla vettura gemella #7. Nico Müller con la Peugeot 9X8 parte dall'11° posizione.
Quattro svizzeri nella classe LMP2
La 91ª edizione della 24 ore della Sarthe promette emozioni non solo nella classe regina. Nella seconda divisione delle LMP2, 24 auto sono sulla griglia di partenza. Tra queste ci sono quattro svizzeri: Louis Delétraz (WRT), Fabio Scherer (Inter Europol), Neel Jani (Duqueine Team) e Alexandre Coigny (nel team svizzero Cool Racing). E un solo corridore del Liechtenstein: Matthias Kaiser (Vector).
Sulla base dei risultati degli ultimi anni, Delétraz ha le migliori possibilità di ottenere un risultato promettente. Nel 2021, il ginevrino aveva già la vittoria in vista quando si è fermato all'ultimo giro. Nel 2022, si è classificato secondo in LMP2. Matthias Beche non guiderà più con una licenza svizzera nel 2023.
Rahel Frey con la Porsche 911 RSR
Dopo l'abbandono della classe LMGTE-Pro, le costose auto GTE sono ora rappresentate solo da dilettanti a Le Mans. E questa è l'ultima volta, perché a partire dal 2024 saranno sostituite dalle auto GT3, molto diffuse in tutto il mondo. Lo schieramento di 21 vetture comprende Thomas Flohr (Ferrari 488) e Rahel Frey (Porsche 911 RSR), uno svizzero e un'altra svizzera con buone possibilità di un risultato tra i primi tre. Dal punto di vista del team, le due Ferrari di Kessel Racing incroceranno le dita nella GTE.
Come di consueto, la gara inizia alle 15.00 ora locale. RTL Nitro trasmetterà l'intera gara in diretta. Anche Eurosport trasmetterà la gara da Le Mans. Tuttavia, la copertura sarà suddivisa tra i diversi canali Eurosport, poiché alla stessa ora sono in programma le finali degli Open di Francia.
Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch
24h-lemans.com