Le Mans: la 24H non si disputerà prima di settembre 🎥
TRE MESI DOPO Anche una delle gare più importanti dell'anno è stata rinviata. La 24 Ore di Le Mans 2020 si terrà solo a metà settembre. L'ultima volta che è successo è stato nel 1968. Le vendite dei biglietti per la più grande gara di endurance del mondo sono state incrementate da tempo. Ora i fan hanno tre mesi in più per prepararsi. [...]
Le vendite dei biglietti per la più grande gara di corsa su lunga distanza del mondo sono già state avviate da tempo. Ora gli appassionati hanno tre mesi in più per prepararsi.
Era prevedibile a causa della crescente diffusione del coronavirus in tutto il mondo e delle restrizioni di viaggio più severe ovunque: l'88ª edizione della 24 Ore di Le Mans non si svolgerà a metà giugno come previsto, ma nel weekend del 19/20 settembre. L'accordo è stato raggiunto tra l'organizzatore Automobile Club de l'Ouest, che è anche promotore e organizzatore del Campionato del Mondo Endurance (WEC), e la FIA.
Quasi sempre in giugno
Dalla sua prima edizione nel 1923, solo due volte la classica delle lunghe distanze non si è svolta in giugno. Nel 1956 si è svolta a luglio e nel 1968, a causa dei disordini in Francia, si è tenuta anche a settembre. Inoltre, la gara non si è svolta dal 1940 al 1948 a causa della Seconda Guerra Mondiale.
Il calendario è in fase di riprogettazione
In realtà, la prossima stagione WEC 2020/21 dovrebbe iniziare già a settembre. Già qualche giorno fa, la 1000 miglia di Sebring è stata spostata da venerdì prossimo e la 6 ore di Spa da inizio aprile a date ancora sconosciute. È abbastanza probabile che, a causa della mancanza di weekend liberi e dell'incertezza sull'andamento della pandemia, queste gare non si terranno affatto nei prossimi mesi.
Gli altri effetti che questo rinvio di Le Mans avrà sul calendario del WEC, della European Le Mans Series, della Michelin Le Mans Cup e della nuova Ligier European Series sono ancora in fase di discussione e saranno annunciati in seguito. Anche il programma esatto di Le Mans sarà definito durante l'attuale pausa delle gare.