Lausitz: Philip Ellis esulta, Nico Müller lotta 🎥
VITTORIA Nella terza gara del DTM, Philip Ellis di Zug ha festeggiato una vittoria al Lausitzring, seguita da un ottimo quarto posto domenica. Nico Müller non ha preso il via in nessuna delle due giornate di gara. Gli highlights mostrano come è avvenuta la sensazionale vittoria di Philip Ellis. Nessuno lo aveva messo in conto... Philip [...]
Gli highlights mostrano come si è arrivati alla sua sensazionale vittoria da parte di Philip Ellis. Nessuno lo aveva messo in conto...
Philip Ellis è il terzo vincitore di una gara del DTM sotto la bandiera svizzera dopo Marcel Fässler e Nico Müller, se si esclude il tedesco Mike Rockenfeller, naturalizzato da qualche anno nel Canton Turgovia. A differenza di "Rocky", che lo ha raggiunto sul podio al terzo posto dopo la gara di sabato, Ellis, nato a Monaco di Baviera e cresciuto a Zugo, guida anche con la patente svizzera.
Inoltre, ha regalato al suo team tedesco-texano WINWARD la prima vittoria nel DTM e al rientrante Mercedes-AMG la prima vittoria della stagione.
Philip Ellis: "Sono senza parole. Quando ho visto la bandiera a scacchi, non potevo credere di aver vinto questa gara. Il nono posto in griglia non è la posizione di partenza in cui ci si aspetta di vincere. Dopo la safety car sono arrivato davanti molto bene. Sono semplicemente felice".
Manca solo il passaporto svizzero
Come promemoria (lo abbiamo messo qui in dettaglio in primavera): Ellis è figlio di un tedesco e di una britannica. L'unica differenza tra il corridore professionista, che è cresciuto nel cantone di Zugo, vive in Svizzera e parla un dialetto perfetto, e un cittadino svizzero è che non ha il passaporto rosso.
Nel 2011, da esordiente, ha vinto la Formula Lista LO svizzera al primo tentativo e ora, dieci anni dopo, sta vivendo l'apice della sua carriera.
Nonostante 25 chili di zavorra di successo, Ellis ha schierato la Mercedes-AMG GT3 in prima fila per la gara 2 di domenica mattina. Con questo handicap, era logicamente indifeso sulla distanza, ma ha comunque concluso in modo rispettabile in quarta posizione dietro a Maxi Götz (Mercedes), Liam Lawson (Ferrari) e Kelvin van der Linde (Audi).
Quasi uno zero per Nico Müller
Per Nico Müller, tuttavia, c'è stato poco da guadagnare sui 4,562 chilometri del Lausitzring, che presentava la prima curva 1 con sponda. Il secondo classificato di Monza, a bordo della sua Audi R8 LMS schierata dal team Rosberg, è finito nella ghiaia sabato dopo un leggero contatto a centrocampo ed è scivolato in fondo allo schieramento.
Poiché il pilota di Berna è stato l'ultimo a completare la sosta obbligatoria ai box, ha comunque condotto la gara per molto tempo davanti a Philip Ellis, tanto che sul monitor sembrava che lo svizzero avesse un doppio vantaggio - una prima nella storia del DTM. Con temperature estive, ha infine tagliato il traguardo al 13° posto.
Nella gara di domenica, durata 57 minuti e 36 giri, il secondo classificato del 2019 e del 2020 è comunque passato dall'ottava fila alla decima. Questo ha comportato un punto in più.
Nico Müller: "Siamo stati troppo lenti per tutto il weekend, soprattutto in qualifica. In gara è andata un po' meglio, ma in generale c'era qualcosa che non andava con la macchina.
Ellis sale di livello, Müller scende di livello
In campionato, Müller è scivolato dal terzo posto intermedio dopo l'apertura della stagione a Monza al decimo, mentre Philip Ellis si è catapultato in terza posizione con il maggior numero di punti di tutti i piloti nel Lausitz.
Il sudafricano Kelvin van der Linde del Team ABT Sportsline, che ha ottenuto buoni risultati in tutte e quattro le gare, è in testa (69 p.) davanti al pupillo Red Bull Lawson (65), Ellis (48) e Götz (46). Le prossime due gare si svolgeranno il 7 e l'8 agosto a Zolder, in Belgio.