Campionato del mondo di endurance: la Svizzera a punti 🎥
VEDI ANCHE Sébastien Buemi, Ryo Hirakawa e Brendon Hartley vincono la 6 Ore di Portimão. Ferrari e Porsche completano il podio in Portogallo.
Sono state completate due gare della stagione 2023 del Campionato Mondiale Endurance e per due volte c'è stata una vittoria dominante per Toyota. Nella gara di Portimão/Portogallo, la GR010 Hybrid di Sébastien Buemi, Ryo Hirakawa e Brendon Hartley è stata leader indiscussa alla fine. Con la Ferrari 499P di Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen (galleria centrale e video) e la Porsche 963 di Kévin Estre, André Lotterer e Laurens Vanthoor (galleria a sinistra), sono salite sul podio vetture di tre marchi.
Auto dei vincitori in pole position
La vettura vincitrice aveva già iniziato la gara dalla pole position. Ma Sébastien Buemi è partito male e inizialmente ha dovuto lasciar passare non solo il compagno di squadra Mike Conway, ma anche una delle Ferrari. La vettura italiana è stata rapidamente ripresa. Conway, invece, è riuscito a mantenere la testa della corsa con la seconda Toyota per circa 50 minuti, mentre le due vetture della Casa giapponese avevano ormai distanziato l'intero gruppo.
Podio per Louis Deletraz e Rahel Frey
Nella classe LMP2, anche Louis Deletraz è salito sul podio. Si è classificato terzo al volante della WRT Oreca #41, che ha condiviso con Robert Kubica e Rui Andrade. Rahel Frey, che faceva parte del trio femminile al volante della Porsche Iron Dames numero 85, si è classificata terza (galleria a destra).
Nico Müller ha ottenuto il quinto posto
Anche la Peugeot ha fatto progressi. La 9X8 di Loic Duval, Gustavo Menezes e Nico Müller ha conquistato il quinto posto. La vettura gemella di Paul di Resta, Mikkel Jensen e Jean-Eric Vergne ha avuto problemi prima ancora di iniziare la gara. Dovendo sostituire il servosterzo, sono partiti dalla corsia dei box. Il trio si è classificato settimo.
La terza prova del WRC si svolgerà il 29 aprile a Spa-Francorchamps.