Lancia: Potente skidder posteriore 🎥

BATTAGLIA DI CONCETTI Il Rally di San Remo dell'ottobre 1983 segnò una data memorabile per Lancia e per l'intero Campionato del Mondo. I finlandesi Markku Alén e Ilkka Kivimäki vinsero con la Rally 037 a trazione posteriore.

 

Con la triplice vittoria nel round italiano del WRC - Walter Röhrl e Christian Geistdörfer e Attilio Bettega e Maurizio Perissinot hanno seguito al secondo e terzo posto - Lancia si è assicurata in anticipo il titolo costruttori.

Luca Napolitano, Amministratore Delegato di Lancia: "Vincere il Rally di San Remo esattamente 40 anni fa è un momento storico nel mondo dei rally e ha reso indimenticabile la Lancia Rally 037. Non è un caso che questa vettura da corsa sia uno dei nove modelli della nostra storia che ispireranno il design delle future vetture di serie Lancia."

Lancia Rally 037
La Rally 037 è uno dei nove marchi iconici che serviranno da ispirazione per le future auto di serie Lancia.

Trazione con un solo asse

Röhrl/Geistdörfer con tre vittorie e Alén/Kivimäki con due vittorie avevano contribuito alla conquista del titolo di Campione del Mondo Costruttori. Per Lancia si trattava del quinto titolo assoluto dopo i tre campionati costruttori dal 1974 al 1976 con la Lancia Stratos e la Coppa FIA piloti del 1977 vinta dall'italiano Sandro Munari.

Per il team Lancia Martini Racing, il grande successo di 40 anni fa fu inaspettato, in quanto la Rally 037 era solo un modello di transizione verso la Delta S4, dotata di trazione integrale. La partecipazione di Lancia alla stagione 1983 è stata l'ultima partecipazione al Campionato del Mondo Rally per un veicolo senza trazione integrale.

Auto di serie al Salone dell'Auto di Torino

Al Salone dell'Automobile di Torino del 1982 Lancia presentò la versione di serie della Rally 037. Il motore a quattro cilindri posizionato dietro l'abitacolo era alimentato da un compressore. In questo modo era disponibile di serie una potenza di 205 CV. Complessivamente, Lancia produsse esattamente le 200 vetture previste per l'omologazione nel Gruppo B. La coupé, sviluppata dal reparto corse Abarth come 37° progetto in totale - da cui la denominazione del modello 037 - era un'auto da corsa senza compromessi. La sua carrozzeria era interamente realizzata in plastica rinforzata con fibra di vetro. Un grande spoiler posteriore era espressione di un'aerodinamica sofisticata.

lancia.com

(Visitato 279 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento