Lamborghini: coppa monomarca con la Urus ST-X

VISION Lamborghini sta progettando la prima coppa monomarca per SUV con la Urus ST-X. I tracciati di gara saranno un mix di asfalto e ghiaia. Lamborghini vanta che l'Urus è il SUV con il miglior rapporto peso-potenza del segmento di mercato. Di conseguenza, il livello di prestazioni del Super Sport Utility Vehicle, alimentato da un motore V8 biturbo da 650 CV, non ha rivali. [...]

La visione diventerà realtà a partire dal 2020. La Lamborghini Urus ST-X sarà guidata su piste da corsa con asfalto e ghiaia.

Lamborghini vanta che l'Urus è il SUV con il miglior rapporto peso-potenza del segmento di mercato. Di conseguenza, il livello di prestazioni del Super Sport Utility Vehicle, alimentato da un motore V8 biturbo da 650 CV, non ha rivali.

25 per cento più leggero
La Lamborghini vuole ora dimostrarlo sui campi di gara. Il reparto corse di Lamborghini Squadra Corse ha sviluppato la Urus ST-X Concept come visione di un modello da utilizzare nelle corse a partire dal 2020. Con questo modello verrà lanciata, tra due anni, un'esclusiva coppa monomarca.

Il SUV da corsa, modificato con componenti speciali, peserà il 25% in meno rispetto al modello di serie, ovvero meno di 1650 chilogrammi. L'Urus ST-X sarà preparata e schierata a livello centrale. Secondo il motto "arrive and drive", ai clienti viene offerto un pacchetto completo.

Piste combinate come nel rallycross
Le gare si svolgono in Europa e in Medio Oriente su piste appositamente preparate con una proporzione di ghiaia e asfalto e con omologazione FIA. Qualcosa di simile è noto nel rallycross.

Circuito FIA con asfalto e ghiaia: nel 2016 e nel 2017, il DTM ha disputato una prova del Campionato del Mondo RX al Motodrom di Hockenheim. Pare che un approccio simile sia stato adottato anche per il monomarca Urus di Lamborghini.

lamborghini.com

(Visitato 237 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento