Lamborghini: classe Hypercar con doppio turbo
FUTURO Lamborghini Squadra Corse ha rivelato le specifiche tecniche del suo progetto LMDh per l'ingresso nella classe hypercar del FIA World Endurance Championship e nella classe GTP dell'IMSA Sports Car Championship.
In conformità con i regolamenti LMDh dell'Automobile Club de l'Ouest, dell'International Motor Sports Association e della Fédération Internationale de l'Automobile (FIA), la Lamborghini LMDh sarà dotata di un sistema di propulsione ibrida composto da un motore a combustione interna e da un sistema di recupero dell'energia con una potenza massima totale di 500 kW (681 CV).
Oltre al kit ERS a fonte unica, Lamborghini ha optato per un carburatore 8 cilindri biturbo con angolo a V di 90° sviluppato dalla divisione motorsport dell'azienda, Squadra Corse.
Ibridazione degli sport motoristici
La LMDh rappresenta un progetto speciale per l'azienda, basato sugli sviluppi e le esperienze delle auto sportive e si inserisce quindi a pieno titolo nella strategia aziendale Cor Tauri (significa cuore di toro). Con l'ibridazione, la Squadra Corse compie così un passo nel futuro del motorsport.
I principali componenti ERS del kit LMDh omologato sono il motore elettrico di Bosch, il sistema di gestione dell'energia e di stoccaggio dell'energia di Williams Advanced Engineering e la trasmissione ibrida a 7 rapporti di Xtrac.
340 km/h di velocità massima e 1030 chili di peso
Il veicolo, che debutterà nel campionato IMSA Sports Car Championship e nel FIA World Endurance Championship nel 2024, raggiunge una velocità massima di 340 km/h e pesa 1030 chilogrammi. Ha una larghezza massima di 2,00 metri e una lunghezza di 5,10 metri, mentre il passo è di 3,15 metri.
La vettura base è stata sviluppata insieme a Ligier Automotive e gli elementi in fibra di carbonio sono prodotti in Italia da HP Composites. Grazie alla collaborazione con Ligier Automotive, Squadra Corse Lamborghini ha potuto entrare nella classe superiore delle gare di durata con un fornitore di telai affermato.