Lamborghini: Primi test con la vettura da corsa ibrida 🎥
FUTURO Al Festival of Speed di Goodwood, Lamborghini Squadra Corse ha presentato il prototipo SC63 LMDh in vista del FIA World Endurance Championship 2024 e dell'IMSA Weather Tech Sportscar Championship.
La Lamborghini SC63 inizierà i test nelle prossime settimane. Parteciperà al Campionato Mondiale Endurance FIA 2024 nella classe Hypercar, compresa la 24 Ore di Le Mans, e nella classe GTP dell'IMSA Weather Tech Sports Car Championship Endurance Cup. La Endurance Cup comprende gare come la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore di Sebring.
Cooperazione con il Team Iron Lynx
La Lamborghini ha collaborato con il team italiano Iron Lynx per partecipare alle competizioni internazionali. Il marchio ha anche attirato piloti di fama mondiale dalla Formula 1 e dalle gare di durata. Il progetto LMDh rappresenta un nuovo concetto di corsa e si inserisce in quello presentato nel 2021.
Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Lamborghini: "La SC63 è l'auto da corsa più avanzata che Lamborghini abbia mai prodotto. Segue la nostra Direzione Cor Tauri per l'elettrificazione della gamma di prodotti. Questa roadmap per l'elettrificazione guida l'azienda sulla strada dell'ibridazione dell'intera gamma di modelli entro la fine del 2024, aumentando al contempo le prestazioni di guida."
Nuovo motore V8 biturbo da 3,8 litri
La SC63 è alimentata da un nuovo motore V8 biturbo da 3,8 litri sviluppato da Lamborghini appositamente per il programma di corse. La potenza del sistema ibrido è limitata dai regolamenti a 500 kW (680 CV). Il regolamento LMDh prevede che il cambio, la batteria e l'unità motore-generatore siano componenti unitari, il che contribuisce a contenere i costi di sviluppo.
Rouven Mohr, Chief Technical Officer di Lamborghini: "Per noi gli sport motoristici sono un importante banco di prova per l'ulteriore sviluppo della nostra tecnologia. Entrambe le SC63 gareggeranno in Verde Mantis con una striscia nera Nero Noctis che attraversa l'abitacolo e il cofano, oltre a un diffusore, una pinna posteriore e un'ala in carbonio".
Il team Iron Lynx parteciperà con le sue auto a entrambe le serie.