Kris Richard: debutto misto nel WTCR

Kris Richard si aspettava di più dalla sua prima partenza nel campionato mondiale TCR per vetture da turismo (WTCR) al Nürburgring. Ciononostante, il pilota di Berna si è piazzato bene nel competitivo centrocampo con la sua Honda Civic. Dopo due sessioni di prove libere sotto la pioggerellina del mattino e qualifiche asciutte nel primo pomeriggio, la prima delle [...]

Lo spot YB è un accordo spontaneo e amichevole tra atleti bernesi. Purtroppo, non ha reso Kris Richard e la sua Honda Civic più veloci... (Foto: Fabian Werner/fw media)

Dopo due sessioni di prove libere sotto la pioggerellina del mattino e qualifiche asciutte nel primo pomeriggio, la prima delle tre gare sul Nürburgring-Nordschleife si è svolta già giovedì sera.

Kris Richard si è qualificato con la Honda Civic Type R TCR di KCMG al 21° posto su 27 piloti. Anche così, l'ambizioso bernese non era soddisfatto.

Kris Richard: "Non posso credere di essere 9,5 secondi più lento del primo. Dal punto di vista del pilota si tratta forse di due secondi, e anche la zavorra extra di 20 kg per me come pilota ospite gioca un po' a favore. Il resto non so spiegarlo, se non che il motore ha troppo poco vapore. Lo vedo dalla velocità massima sul lungo rettilineo. Dopotutto, ho già vinto su questa pista con una Honda nell'ETCC".

17° posto tra 27 corridori
Dopo una buona partenza per la prima gara su tre giri della Nordschleife di 25,378 km, Richard ha sentito subito di non riuscire a tenere il passo dei primi.

Considerando che tre concorrenti che erano partiti prima di lui sono stati eliminati, il 17° posto su 22 concorrenti con un distacco di 32,4 secondi dai vincitori non è stato un grande passo avanti.

Quattro giorni prima, il pilota di Berna aveva lottato per il quarto posto con il due volte campione del TCR Germany Josh Files a bordo di una Hyundai nella gara di apertura del TCR Europe a Le Castellet, prima di essere silurato dal suo stesso compagno di squadra e retrocedere. Quindi Richard sa anche di cosa può essere capace.

La sua conclusione è stata altrettanto sobria, anche se non mette in dubbio le qualità della Honda e della squadra stessa.

Kris Richard: "Ho sentito subito che mi mancava un po' di potenza in accelerazione. Quindi ho fatto del mio meglio. Sono sicuro che non ero solo io ad essere così indietro. Spero che il team scopra qualcosa nelle seconde qualifiche e nelle prossime gare. Per un risultato del genere, non ho investito così tanto denaro dai miei fedeli sponsor e mecenati".

Kris Richard spera di portare la Honda Civic di KCMG più velocemente sulla Nordschleife sabato (Foto: Jean-Baptiste Lassaud).

Doppia vittoria per Yvan Muller Racing su Hyundai
La vittoria è andata a Yvan Muller davanti a Thed Björk e Rob Huff, separati da soli 853 millesimi. Tutti e tre sono stati Campioni del Mondo Turismo nel FIA WTCC.

Muller e Björk guidano la Hyundai i30 N TCR del Yvan Muller Racing, Huff una VW Golf GTI TCR del Sébastien Loeb Racing. Il leader del campionato Gabriele Tarquini ha gettato violentemente la sua Hyundai contro le barriere di protezione alla fine del primo giro.

Le gare 2 e 3 si svolgeranno sabato rispettivamente alle 11.00 e alle 12.20 per altri tre giri ciascuna. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta da Eurosport 1.

Seguirà lo schieramento della gara di 24 ore con partenza alle 15.30.

fiawtcr.com

(Visitata 149 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento