Corsica: Ogier vince, Loeb si schianta
CAMPIONE DEL MONDO DEL SUD La decisione preliminare del Rally di Corsica è stata presa già il primo giorno. Il campione del mondo Sébastien Ogier ha gettato le basi per la sua terza vittoria stagionale con la sua Ford Fiesta, mentre l'ex campione Sébastien Loeb con la sua Citroën ha perso l'occasione nelle prime fasi. Con i tre tempi più veloci nelle prime quattro tappe della tappa di venerdì, lunga 120 chilometri, Sébastien Ogier e il suo copilota [...]
Con i tre tempi più veloci nelle prime quattro tappe dei 120 chilometri del venerdì, Sébastien Ogier e il suo copilota Ingrassia avevano già accumulato un vantaggio di mezzo minuto. Il pilota della Ford ha poi gestito con sicurezza il vantaggio nella seconda e terza tappa della prova francese del Campionato del Mondo Rally. Ha lasciato le vittorie della SS nella seconda e terza giornata alla concorrenza.
Sébastien Ogier: "La nostra prestazione qui è stata davvero buona. Il venerdì è stato fantastico e abbiamo gettato le basi per la vittoria. Ma non è mai facile controllare la velocità invece di andare a tavoletta. Mi sento sempre più a mio agio con questa vettura".
Al traguardo, Ogier è stato separato da Ott Tänak sulla Toyota WRC da 36,1 secondi. L'estone ha iniziato l'ultima tappa con un decimo di vantaggio su Thierry Neuville. Tuttavia, a causa di problemi al motore della Hyundai i20 WRC sui 55 chilometri della SS11, il belga è stato nettamente battuto, ma è riuscito a salvare il terzo posto dal compagno di squadra Dani Sordo.
Occasioni mancate sul podio
Anche Esapekka Lappi con la sua Toyota Yaris o Kris Meeke con la Citroën C3 WRC avrebbero meritato il secondo posto anziché il sesto. Tuttavia, il finlandese ha subito una lenta foratura, che lo ha costretto a cambiare una ruota nella tappa più lunga. Lappi è stato il più veloce in quattro delle dodici tappe. Il nordirlandese ha perso la strada dopo un errore del suo copilota, ma ha comunque ottenuto due punti WRC al nono posto.
La seconda apparizione di Sébastien Loeb con la Citroën C3 WRC dopo il ritorno in Messico è iniziata in modo promettente con il secondo miglior tempo sulla SS1. Tuttavia, il nove volte campione del mondo ha commesso un raro errore nella tappa successiva.
Pochi metri dopo la partenza, l'alsaziano è uscito di strada con le gomme fredde. A causa del deficit di tempo, Loeb è arretrato di molto, ma ha comunque concluso la domenica al 14° posto con un totale di quattro tempi di SS più veloci e due punti di campionato per il secondo posto nella Power Stage.
Nel campionato mondiale, il campione in carica Ogier è ora in testa con 84 punti davanti a Neuville (67) e Tänak (45). Tra i marchi, Hyundai (111) precede di poco M-Sport Ford (107) e Toyota (97).
Quest'anno non c'erano squadre svizzere in gara in Corsica.