Campionato combinato: opportunità per gli juniores
NUOVO INIZIO I Campionati svizzeri di montagna e di slalom saranno aggiornati nel 2024. Ci sarà ora un campionato combinato per gli juniores. Potranno gareggiare auto da turismo fino a 2,5 litri e auto da corsa fino a 2 litri.

Dal 2017 al 2019 è stato organizzato anche un campionato per juniores nell'ambito del Campionato Svizzero di Velocità in Salita. Le gare si sono svolte con vetture standardizzate Toyota GT86 RS. Il progetto è stato avviato e sostenuto da Auto Sport Svizzera e attuato dal Centro eventi di Seelisberg. Da questa serie sono emersi tre campioni svizzeri juniores: Rolf Reding (2017), Thomas Schmid (2018) e Rico Thomann (2019). Il progetto è stato messo in gara nuovamente nel 2020. La mancanza di partecipanti, motivi finanziari e la pandemia hanno fatto sì che il progetto non venisse portato avanti.
Salite e slalom
Ora ci sarà un nuovo tentativo nel 2024. Questa volta si tratterà di un campionato giovanile combinato, composto da quattro salite e quattro slalom, che si disputeranno con i veicoli della squadra. La NSK ha definito le date durante la sua ultima riunione. Il Campionato juniores 2024 comprende le salite di Hemberg, Anzère, Oberhallau e Gurnigel e gli slalom di Frauenfeld, Bure, Chamblon e Romont.
I contatori sono fondamentali
Tutti i piloti in possesso di una licenza ASS NAT o INT e che si sono iscritti utilizzando il modulo di iscrizione ufficiale saranno considerati per il Campionato Junior. I partecipanti non devono avere più di 25 anni (anno di compimento del 25° anno di età). Sono ammesse auto da turismo fino a 2,5 litri e auto da corsa fino a 2 litri. C'è una classifica - con due risultati scratch: uno in uno slalom, uno in una salita. Il campione è il pilota che ottiene il maggior numero di punti in tutte le discipline.
Adesivi extra per le auto
I partecipanti al Campionato Junior Mountain/Slalom saranno riconosciuti con adesivi supplementari sulle loro auto. Forniremo informazioni sull'iscrizione al Campionato Junior a partire da gennaio 2024. Ulteriori informazioni sono disponibili anche nelle notizie NSK sulla rivista ASS.
Il campione svizzero juniores 2024 riceverà gratuitamente la licenza di gara per la stagione 2025. Si qualificherà inoltre per i FIA Motorsport Games, che si svolgeranno dal 23 al 27 ottobre 2024 a Valencia (E), nella categoria Slalom Car. Inoltre, sarà invitato al Dîner des Champions di Berna, proprio come il campione svizzero di Rally Junior.
Foto: Eichenberger
Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch