Kessel Racing: al via con il team femminile Ferrari 🎥
PROMOZIONE Kessel Racing schiera non meno di quattro Ferrari alla 12 Ore di Abu Dhabi. Tra queste, una con tre donne, tra cui Rahel Frey. Da qualche anno, la 12 Ore di Abu Dhabi è una sorta di finale di stagione per i piloti di endurance nel secondo o terzo fine settimana di dicembre. Nel 2018, l'ultima gara internazionale di endurance fa parte del neonato campionato di auto sportive [...].
https://www.facebook.com/gulf12hours/videos/2295529914013174/
Da qualche anno, la 12 Ore di Abu Dhabi è una sorta di finale di stagione per i piloti di endurance nel secondo o terzo fine settimana di dicembre. Nel 2018, l'ultima gara internazionale di endurance fa parte del neonato Gulf Sports Car Championship. Kessel Racing di Grancia TI è sempre stato il vincitore degli ultimi tre eventi sul circuito di Yas Marina.
A causa dell'aumento della concorrenza, con un totale di 18 auto sportive GT3 (il breve video mostra lo schieramento di quest'anno), sarà difficile difendere con successo il titolo nella gara in due parti di sabato (dalle 9.00 alle 15.00 e dalle 17.45 alle 23.45). Le squadre di Aston Martin (R-Motorsport di San Gallo), Audi e McLaren schierano vetture 2019 completamente nuove. Tuttavia, con i vincitori dello scorso anno Michael Broniszewski (Polonia) e Davide Rigon e il terzo pilota Alessandro Pierguidi (entrambi italiani), il team ticinese è di nuovo ben posizionato nella classe Pro.
Tre piloti sulla Ferrari di Kessel
Una Ferrari 488 GT3 di Kessel nella classe Pro-Am sarà guidata dalla svizzera Rahel Frey, dall'italiana Manuela Gostner (specialista del Ferrari Challenge) e dalla danese Michelle Gatting. Rahel Frey è in realtà un pilota sportivo cliente di Audi. Per questo progetto, la donna di Soletta ha avuto il via libera per guidare una marca diversa senza alcun legame con il suo marchio.
La partecipazione è ufficialmente sostenuta dalla Commissione FIA Women in Motorsport e potrebbe essere l'inizio di un progetto femminile più ampio, ad esempio una partenza nella classe GT-Am a Le Mans.
Il capo squadra Ronnie Kessel, tuttavia, non guarda ancora così lontano.
Ronnie Kessel: "La nostra ex pilota Deborah Mayer ha dato il via a questo progetto, che abbiamo reso possibile insieme alla FIA. Ora aspettiamo di vedere come andrà la gara e poi ne discuteremo ulteriormente. Qualcuno deve finanziare il tutto, perché come squadra corse viviamo dello sport dei clienti.
Quartetto svizzero LMP3
Oltre alle sei vetture GT4 e alle cinque Cup, sono presenti sulla griglia anche quattro prototipi LMP3. Mauro Calamia, Roberto Pampanini, Nicolas Stürzinger e Stefano Monaco formano un quartetto prettamente svizzero su una Ligier-Nissan JS P3 della Villorba Corse. I loro avversari sono tre Norma M30 della Graff Racing in Francia, che si vedono nella foto qui sopra con i colori nazionali.