Kessel Racing: Quinta vittoria ad Abu Dhabi 🎥
GIORNATA DI RECUPERO La più veloce delle quattro Ferrari di Kessel Racing ha vinto la 12 Ore di Abu Dhabi, l'ultima gara di durata del calendario agonistico 2018, come negli anni precedenti. La 12 Ore di Abu Dhabi sul Circuito GP di Yas Marina è una sorta di sweep per un team, e una preparazione al 2019 per l'altro. Mentre Kessel [...]
https://www.facebook.com/gulf12hours/videos/347361312510912
La 12 Ore di Abu Dhabi sul Circuito GP di Yas Marina è una sorta di ultimo saluto per un team e una preparazione al 2019 per gli altri. Mentre Kessel Racing si è affidato alla sua collaudata Ferrari 488 GT3, tre nuove vetture sportive GT3 - Aston Martin Vantage V8, Audi R8 LMS e McLaren 720S - erano sulla griglia di partenza nelle mani di diversi team.
La decisione nella mezza maratona, che si è svolta in due metà, è stata presa solo nelle ultime due ore. Dopo le prime sei ore, l'Audi di Car Collection Motorsport guidata dai due professionisti Markus Winkelhock e Christopher Haase insieme al pilota Pro-Am Dimitri Parhofer era in testa. La 720S iscritta per la prima volta da McLaren Customer Racing seguiva a soli 26 secondi, mentre la Ferrari Kessel di Michael Broniszewski, Davide Rigon e Alessandro Pier Guidi era a 38 secondi.
Un'emozionante fase finale
La McLaren è stata in testa dal secondo giro dopo la seconda partenza, fino a quando un guasto alla sospensione l'ha fatta retrocedere. Il vantaggio è poi cambiato più volte tra due team Audi e la Ferrari di Kessel. Tutti hanno dovuto effettuare soste supplementari per vari motivi, principalmente a causa di forature e collisioni minori.
Nell'emozionante fase finale Winkelhock ha cercato di ridurre il distacco da Rigon. L'italiano, tuttavia, ha fatto valere la sua esperienza e ha portato la Ferrari rossa di Kessel al traguardo come vincitore.
Per lui e per Kessel Racing si tratta già del quinto trionfo consecutivo nella più importante gara di durata nello Stato del Golfo, per il polacco Broniszewski il quarto e per Pier Guidi il primo.
Il team boss Ronnie Kessel ha apprezzato anche la sua squadra femminile. Rahel Frey, Manuela Gostner e Michelle Gatting hanno portato la loro Ferrari blu al secondo posto nella classifica Pro-Am e al sesto posto assoluto. La vittoria è andata a un trio di uomini su Lamborghini a meno di un giro dalla fine.
Il quartetto tutto svizzero composto da Mauro Calamia, Stefano Monaco, Roberto Pampanini e Nicolas Stürzinger ha portato la sua Ligier JS P3 al secondo posto nella classe LMP3 e al 14° posto assoluto.
Debutto della nuova Aston Martin di San Gallo
Dopo un inizio promettente, la nuova Aston Martin di R-Motorsport con il trio Kirchhöfer/Dennis/Collard ha accumulato un ritardo di 18 giri rispetto ai leader dopo una sosta di 35 minuti per la riparazione della frizione.
Il team di Niederwil SG ha utilizzato il tempo successivo per testare la nuova Vantage V8 GT3 in condizioni di gara e per raccogliere dati per il 2019. Il risultato - 18° posto assoluto e P6 di classe - era quindi secondario.