Karting: tanta varietà a Lignières
KART Al terzo round dell'autobau Kart-SM a Lignières, Nicolas Rohrbrasser non ha mostrato alcuna debolezza come leader della classe regina KZ2. Isabelle von Lerber è salita sul terzo gradino del podio. Un pilota si è distinto in ciascuna delle cinque classi SKM disputate. Tutto è andato per il verso giusto alla terza prova del Campionato Svizzero Kart Autobau (SKM). Il circuito TCS di Lignières, [...]
Tutto è stato perfetto per la terza prova del Campionato Svizzero Karting (SKM) di Autobau. Il circuito TCS di Lignières, dove un tempo si svolgevano le gare automobilistiche, è ideale per questo sport con piccoli veicoli da corsa. Inoltre, il sito è perfettamente visibile agli spettatori.
Hanno vissuto un'esperienza di buon motorsport nel più bel tempo primaverile, che ha offerto più spettacolo nella battaglia per le prime posizioni rispetto a quanto accaduto di recente a Wohlen. Con il campione del mondo sulla lunga distanza Neel Jani e il pilota di GP3 Kevin Jörg, anche due personalità di spicco del motorsport hanno seguito l'azione in loco.
Hanno prestato particolare attenzione alla classe KZ2, in cui i giovani piloti svizzeri ricevono l'ultima rifinitura prima di un possibile passaggio al motorsport. Nicolas Rohrbasser si è distinto soprattutto, vincendo tutte e tre le gare. "Abbiamo lavorato sodo e trovato soluzioni perfette per il telaio e il motore", ha dichiarato soddisfatto. Dopo tutto, Jani e Jörg non fanno altro che lavorare sui grandi circuiti per raccogliere successi.
André Reinhard, che di recente ha battuto Rohrbasser in almeno una delle manche a Wohlen, si è piazzato tre volte al secondo posto, mantenendo in qualche modo il passo del campionato. L'anno scorso, Isabelle von Lerber è stata la brillante vincitrice, ma questa volta a Lignières è salita almeno sul podio della KZ2 al terzo posto per la prima volta quest'anno.
Nella classe OK Senior, Pascal Von Allmen era in testa in entrambe le manche e sembrava destinato a completare la tripletta in finale. Quando il suo motore si è indebolito, Hicham Mazou lo ha superato per primo, ma alla fine Samuel Weibel è risultato il vincitore.
Patrick Näscher è stato battuto nello Iame X30 Challenge per la prima volta in questa stagione. Steven Planchamp ha preceduto il pilota del Liechtenstein in tutte e tre le gare, ma è ancora in testa alla SKM con 209 punti di vantaggio sul francese (171).
Mike Müller e Jasin Ferati hanno vinto una manche ciascuno nella CX30 juniores. Ferati si è inizialmente staccato leggermente nella finale, ma Müller ha raggiunto in successione il campione dello scorso anno Savio Moccia, Miklas Born e il leader Ferati. Müller ha ora 207 punti nella SKM, davanti a Moccia, che è arrivato terzo a Lignières, con 158 punti.
Il maggior vantaggio di punti a Lignières è andato al pilota più piccolo. Elia Sperandio si è lasciato alle spalle per tre volte tutti i suoi rivali della Super Mini e ora è nettamente in testa alla SKM con 222 punti davanti a Michael Sauter (168). Florent Panès è arrivato secondo davanti a Shannon Lugassy, che ha relegato Sauter in P4 all'ultimo giro.
È molto probabile che Sperandio sia già incoronato campione quando il Campionato Autobau Karting tornerà al campo di allenamento del TCS il 17/18 settembre per il settimo e ultimo evento del 2017. I piloti correranno in senso antiorario, che è la direzione abituale dei corsi di guida.