Karting: inizio dell'autobau SKM 2018

CAMPI PIENI Il Campionato Svizzero Kart Autobau (SKM) 2018 prende il via a Pavia questo fine settimana. Sei eventi con sei nuove classi sono in calendario per questa stagione. Due gare si svolgeranno in Svizzera. Il numero di partecipanti continua a crescere. La stagione prende il via questo fine settimana sul circuito internazionale 7Laghi di Castelletto di Branduzzo, vicino a Pavia, [...]

Partenza della KZ2 sul circuito di Mirécourt: tre dei sei eventi SKM si svolgono in Francia, vicino al confine.

L'inaugurazione si terrà questo fine settimana sul circuito internazionale 7Laghi di Castelletto di Branduzzo, vicino a Pavia, a un'ora di macchina da Chiasso.

Alla fine di marzo, quasi 50 corridori si erano iscritti all'intera stagione 2018, un numero superiore a quello degli ultimi anni. Per l'inizio della stagione in Italia, è stata addirittura superata la soglia dei 100 iscritti.

Gare in casa a Wohlen e Lignières
Altre tre gare si terranno non lontano dal confine svizzero, a Vesoul (28/29 aprile), Mirécourt (30 giugno/1 luglio) e Levier (18/19 agosto) in Francia.

Le gare di kart su circuito sono consentite anche in Svizzera. Come nel 2017, due gare si terranno nel proprio Paese, una sulla pista permanente per kart di Wohlen/AG (sabato 9 giugno), l'altra come finale SKM sul terreno del TCS a Lignières, nel cantone di Neuchâtel (15/16 settembre).

Su richiesta di molti partecipanti e squadre, non ci sarà la settima gara, garantendo così una pausa estiva da inizio luglio a metà agosto.

Una delle novità del 2018: la classe OK sarà ora separata in OK Junior (cavalieri fino a 15 anni) e Senior (oltre 15 anni).

Nuova classe OK Junior
La OK Junior viene introdotta come nuova classe. Si tratta di kart con cilindrata di 125 cc, trasmissione diretta, senza freni sulle ruote anteriori, peso minimo 140 kg. Possono partecipare i giovani dai 12 ai 15 anni di età.

Le altre cinque classi sono

  • KZ2 (125 cc, manuale a 6 marce, peso minimo 175 kg, partenza da fermo, da 15 anni),
  • OK Senior (125 ccm, trazione diretta, senza freni sulle ruote anteriori, peso minimo 152 kg, nuovo da 15 anni)
  • Iame X30 Challenge (125 ccm, frizione centrifuga, senza freni anteriori, peso minimo 158 kg, da 14 anni)
  • Iame X30 Junior (125 ccm, limitatore di potenza, frizione centrifuga, senza freni anteriori, peso minimo 140 kg, da 12 a max. 15 anni)
  • Super Mini (60 ccm, frizione centrifuga, da 8 a max. 13 anni)

Auto Sport Schweiz ripone grandi speranze nell'introduzione dell'OK Junior.

Roland Leibundgut, coordinatore della SKM: "Siamo convinti che la nuova categoria OK Junior si rivelerà a medio termine la piattaforma ottimale per i giovani corridori con ambizioni internazionali. Questo sviluppo è già chiaramente visibile nei principali campionati esteri. Con i nuovi regolamenti relativi all'età e al peso, c'è anche una chiara separazione delle due categorie OK".

Tutte le gare in diretta su Internet
Un'altra innovazione riguarda gli spoiler anteriori, ora obbligatori secondo il regolamento CIK. Nel contesto internazionale, è stato dimostrato che grazie a questi spoiler la guida antisportiva viene frenata e la minaccia di penalità di tempo ha il suo effetto.

Per il resto, ASS si attiene a ciò che è già stato sperimentato. Tra questi, le sessioni di qualificazione, che dal 2017 si tengono il sabato sera, il controllo degli pneumatici con codice a barre, anch'esso introdotto nel 2017, e le registrazioni in diretta streaming delle gare finali su Internet.

motorsport.ch

 

 

 

(Visitata 149 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento