Karting: grande giornata per i nuovi vincitori

Alla seconda prova del Campionato Karting sponsorizzato da autobau a Lignières, una donna, un ex campione automobilistico e un giovane sono stati protagonisti. A differenza dell'apertura della stagione a Pavia, i piloti di kart svizzeri non hanno dovuto viaggiare molto per la loro seconda prova di campionato. Il circuito TCS di Lignières, sopra il lago di Bienne, ha spinto alcuni piloti ai loro limiti fisici, come [...]

Una donna al centro della scena: Isabelle von Lerber è affiancata sul podio come vincitrice della KZ2 da Sven Müller (2°) e Paul Hökfelt (3°).

A differenza dell'apertura della stagione a Pavia, i piloti di kart svizzeri non hanno dovuto viaggiare molto per la loro seconda prova di campionato. Il circuito TCS di Lignières, sopra il lago di Bienne, ha spinto alcuni piloti ai loro limiti fisici, poiché le numerose curve veloci hanno sprigionato elevate forze centrifughe, che anche l'ex campione GP2 Fabio Leimer ha avvertito sulla distanza. "Sono distrutto. Ora mi concedo una birra", ha detto scherzando sulle fatiche. Al secondo evento dopo il suo ritorno al karting, dove aveva corso l'ultima volta da adolescente dieci anni fa, l'argoviese ha mostrato tutta la sua classe. Ha tenuto a bada il suo avversario più ostico, Yannick Kläy, in entrambe le manche e nella finale della nuova classe OK Senior con un margine stretto ma abile.

Alla prima vittoria nel karting dopo la carriera automobilistica: Fabio Leimer è stato inseguito da Yannick Kläy per 27 giri nella finale della OK Senior.
Alla prima vittoria nel karting dopo la carriera automobilistica: Fabio Leimer è stato inseguito da Yannick Kläy per 27 giri nella finale della OK Senior.

Isabelle von Lerber ha dimostrato di essere una donna forte. La 22enne di Berna ha battuto tutti i 19 concorrenti nella finale KZ2 e ha festeggiato la sua prima vittoria nella classe regina del Campionato Karting. Ora è anche in testa a questa classe. Sven Müller ha mantenuto la pressione, ma non è riuscito a trovare un modo per superarla su questa pista speciale senza correre alcun rischio. Il più veloce è stato Paul Hökfelt, che ha fatto registrare i migliori tempi in qualifica (98,94 km/h di media) e in gara. Dopo aver avuto problemi nel pre-gara, il vincitore di Pavia è riuscito a risalire fino al terzo posto.

Vittoria nella gara SM a dieci anni
Nella Super Mini, la classe junior con motori da 60cc, il 10enne Elia Sperandio è stato il più grande. All'ultimo giro ha superato Alessio Fagone, a lungo in testa ma penalizzato da una penalità di tempo, per portarsi per la prima volta in testa al traguardo di una gara SM. Nella X30 Challenge, Norick Lehner non è riuscito a resistere agli attacchi del velocissimo Hicham Mazou nella finale. Entrambi i motori sono stati ritirati per un'ispezione. Savio Moccia ha vinto la X30 Juniors.

www.motorsport.ch/kart
Foto: Peter Wyss

(Visitato 361 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento