Karting: le possibilità di Ferati di vincere il titolo rimangono intatte

VITTORIA NEL DEKM Jasin Ferati continua a regalare emozioni nel Campionato tedesco di kart elettrici. Con una spettacolare vittoria ad Ampfing, il 16enne di Winterthur si è avvicinato minacciosamente al leader della classifica in vista della finale di Sarno. Grazie a una vittoria e a un secondo posto in condizioni meteorologiche estremamente difficili sullo Schweppermannring bavarese, Jasin Ferati è in testa alla classifica [...]

La volontà di Jasin Ferati di rischiare con la scelta dei pneumatici ha dato i suoi frutti. Ha concluso la seconda gara ad Ampfing come vincitore, al centro del podio.

Grazie a una vittoria e a un secondo posto in condizioni meteorologiche estremamente difficili sullo Schweppermannring bavarese, Jasin Ferati è ora a soli dodici punti dal terzo classificato dello scorso anno, il berlinese Luka Wlömer, che ha due anni in più, tenendo conto dei risultati dello scratch. Il titolo nella DEKM internazionale, che attira molta attenzione da parte dei media, sarà deciso solo alla fine di ottobre, in occasione dell'evento finale nel sud Italia. Poiché 72 punti sono ancora in palio, la suspense rimarrà fino all'ultima gara.

Dalla Formula 4 al kart elettrico Rotax
Solo due giorni dopo il successo del test di Formula 4 a Magny Cours, Ferati ha impressionato anche al volante del ben più familiare kart elettrico Rotax-Thunder. Un'audace strategia di pneumatici nella gara finale ad Ampfing è stata la chiave per ridurre il distacco da Wlömer nella classifica generale. Il leader si è affidato a pneumatici da pioggia sotto una leggera pioggerellina, mentre il secondo classificato si è avventurato sulla pista slick e non è rimasto impressionato quando Wlömer si è portato in testa.

La giusta strategia per i pneumatici
Più la gara andava avanti, più il debuttante di Winterthur riusciva a fare meglio. A metà gara, Ferati ha preso il comando e non si è lasciato negare la vittoria, anche se due rivali con la stessa tattica si sono pericolosamente avvicinati a lui.

Jasin Ferati: "Mi sentivo già sicuro con le slick il giorno prima in condizioni simili e ho preso consapevolmente un rischio leggermente maggiore. Se la pioggia fosse stata più intensa, non avrei avuto alcuna possibilità. Ma niente di azzardato, niente di guadagnato. Ora vado a Napoli di buon umore, dove potrò prendere la decisione a mio favore con le mie forze, nonostante la difficile posizione di partenza".

L'internazionalità è dimostrata dalla classifica intermedia prima della finale di Sarno: 1. Luka Wlöner (D) 245 punti (meno i risultati dello sciopero 198). 2. Jasin Ferati (CH) 217 (186). 3. Joël Sturm (D) 175 (143); 4. Bradley Barrett (GB) 173 (143). 5. Jort Coone (NL) 129 (111). 6. Chen Han Lin (Taiwan) 118 (102). 7. Benjamin Carterey (I) 112 (91); ecc.

Jasin Ferati e i suoi allenatori viaggiano con ottimismo verso la grande finale della DEKM che si terrà in Italia alla fine di ottobre.

www.dekm.de

 

(Visitato 104 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento